The Square (2017)
Mademoiselle Paradis (2017)
One Step Behind the Seraphim (2017)
The Nothing Factory (2017)
A Ciambra (2017)
On Body and Soul (2017)
The Nile Hilton Incident (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

OSCAR 2018 Repubblica Ceca

email print share on facebook share on twitter share on google+

Ice Mother punta agli Oscar

di 

- La dramedy che abbraccia tre generazioni rappresenterà la Repubblica Ceca nella categoria del miglior film in lingua straniera alla 90a edizione degli Oscar

Ice Mother punta agli Oscar
Ice Mother di Bohdan Sláma

L’attrice slovacca Zuzana Krónerová, protagonista della dramedy ceca Ice Mother [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, ha ricevuto di recente due riconoscimenti per la sua performance nel film – al Bridge of Arts di Rostov-on-Don e all’On the Edge di Sachalin, entrambi in Russia. Scritto e diretto da Bohdan Sláma come suo quinto progetto, il film è stato scelto per gli European Film Awards e ora l’Accademia del Cinema e della Televisione Ceca (CFTA) lo ha votato come candidato del paese per la categoria del miglior film in lingua straniera alla 90a edizione degli Academy Awards. Ice Mother ruota attorno a Hana (Zuzana Krónerová), una vedova sessantenne bloccata nella routine e alle prese con due figli adulti ingrati ed egocentrici. La sua vita cambia quando incontra Broňa (Pavel Nový), uno schietto ed eccentrico nuotatore nel ghiaccio che incoraggia Hana a unirsi alla squadra di nuoto e a cambiare l'ordine stabilito nella sua vita per cominciare a godersela ancora una volta.

Il CFTA ha scelto il fortunato titolo fra 13 lungometraggi di finzione, documentari e d’animazione. Tra i candidati papabili c’erano la commedia drammatica Barefoot di Jan e Zdeněk Svěrák, il dramma sullo stupro Filthy [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Tereza Nvotová
scheda film
]
di Tereza Nvotová, il secondo capitolo della trilogia di Jan Hřebejk Garden Store, Deserter, e un film d’animazione per bambini, The Oddsockeaters.

Uscita in patria nel mese di febbraio, questa coproduzione ceco-slovacco-francese sta ancora girando nei festival ed è stata proiettata nei festival del cinema di Sydney, Vancouver e Karlovy Vary. Ice Mother ha già oltrepassato l’oceano poiché ha avuto la sua première internazionale al Tribeca Film Festival di New York, dove ha ottenuto il premio della miglior sceneggiatura in un film narrativo internazionale.

Ice Mother è prodotto dalla struttura ceca Negativ, e coprodotto da Artileria (Slovacchia), Why Not Productions (Francia), Czech Television, Barrandov Studios e Radio and Television Slovakia. Il film è supportato da Eurimages, il Czech Film Fund, il CNC e lo Slovak Audiovisual Fund. The Match Factory gestisce le vendite e i festival.

(Tradotto dall'inglese)

Jihlava
San Sebastián Full
Focal Production Value
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss