email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PINGYAO 2017

Il Festival del cinema di Pingyao inaugura il suo “anno zero”

di 

- Il Pingyao Crouching Tiger Hidden Dragon International Film Festival ha annunciato la line-up della sua prima edizione, tra cui un’ampia selezione di titoli europei

Il Festival del cinema di Pingyao inaugura il suo “anno zero”
Bloody Milk di Hubert Charuel

Alla conferenza stampa tenutasi al CHAO Arts Center, il fondatore Jia Zhang-ke – famoso regista conosciuto per Still Life, Il tocco del peccato e Mountains May Depart [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
– ha introdotto la prima edizione del Pingyao Crouching Tiger Hidden Dragon International Film Festival (PYIFF) con lo slogan “Pingyao anno zero” – forse un riferimento al film del 1948 di Roberto Rossellini. “Questo è il primo anno per il nostro festival del cinema, ma preferiamo dire che sia il nostro anno zero”, ha affermato. “Il PYIFF è ancora acerbo, non abbastanza maturo. Sarà un processo di prove ed errori, ma almeno abbiamo fatto il primo passo”.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Beneficiando dell’aiuto di Marco Müller, precedentemente a capo dei festival di Venezia e Roma, qui in veste di direttore artistico, il Pingyao Crouching Tiger Hidden Dragon International Film Festival, chiamato come il famoso film wuxia di Ang Lee, ha due comitati consultivi composti da importanti membri, come i registi Aleksandr Sokurov, Feng Xiaogang, Johnnie To, Walter Salles, James Schamus e Alexander Rodnyansky, nonché Roger Garcia, Olivier Père, Anurag Kashyap e il produttore Tony Cao. La star cinese Fan Bingbing è stata recentemente nominata ambasciatrice del festival. “Sono davvero onorata di essere l’ambasciatrice di questa prima edizione. Credo che il PYIFF sarà un festival sia per i registi che per il pubblico”, ha dichiarato.

Oltre ai nuovi film di Takeshi Kitano (il cui Outrage Coda è il suo primo film a essere ufficialmente proiettato in Cina) e Ma Liwen, il pubblico cinese vedrà numerosi titoli europei, come Petit Paysan [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Hubert Charuel
scheda film
]
di Hubert Charuel, The Nothing Factory [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Pedro Pinho
scheda film
]
di Pedro PinhoLife Guidance [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Ruth Mader
scheda film
]
di Ruth Mader, Ammore e malavita [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Marco e Antonio Manetti
scheda film
]
di Antonio e Marco Manetti, Summer 1993 [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Carla Simón
scheda film
]
di Carla Simón, Les Fantômes d’Ismaël [+leggi anche:
recensione
trailer
Q&A: Arnaud Desplechin
scheda film
]
di Arnaud Desplechin, il vincitore della Palma d’Oro The Square [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Ruben Östlund
scheda film
]
di Ruben Östlund e molti altri.

Con un altro inaspettato riferimento all’Europa, il festival renderà anche omaggio a Jean-Pierre Melville. Grazie a una collaborazione tra il festival e il Dipartimento Culturale del Ministero degli Affari Esteri francese, con il supporto del Consolato generale di Francia in Cina e l’Institut français, la retrospettiva includerà dieci film del leggendario regista (tra cui 24 heures de la vie d’un clown e Bob il giocatore) e due film di John Woo e Johnnie To – entrambi fortemente ispirati ai suoi lavori. Sarà la prima proiezione su larga scala dei film di Melville in Cina.

Il Pingyao Crouching Tiger Hidden Dragon International Film Festival si terrà dal 28 ottobre al 4 novembre 2017 a Pingyao, in Cina.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese da Giulia Gugliotta)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy