Disappearance (2016)
Mes Provinciales (2018)
Lemonade (2018)
Nico, 1988 (2017)
Arrhythmia (2017)
L'affido (2017)
9 Doigts (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PRODUZIONE Spagna

email print share on facebook share on twitter share on google+

José Luis Cuerda torna con Tiempo después

di 

- Il veterano cineasta spagnolo ha terminato le riprese di una commedia futurista interpretata da un cast corale e attraente

José Luis Cuerda torna con Tiempo después
José Luis Cuerda (al centro) durante le riprese di Tiempo después

A 70 anni, il grande José Luis Cuerda, acclamato regista di film di culto come Amanece que no es poco e El bosque animado, è tornato felicemente dietro la macchina da presa, per sette settimane, per girare tra Madrid e Castilla-La Mancha il suo nuovo film, la cui lavorazione è terminata otto giorni fa: Tiempo después, una distopia umoristica, con un grande cast, che rappresenta il suo ritorno all’attualità dopo l’uscita, cinque anni fa, del thriller Todo es silencio [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, con protagonisti Quim Gutiérrez, Juan Diego e Miguel Ángel Silvestre.

Anche il cast di Tiempo después è scintillante: Roberto Álamo, Blanca Suárez, Arturo Valls, Miguel Rellán, Manolo Solo, Antonio de la Torre, Secun de la Rosa, Andreu Buenafuente, Berto Romero, Daniel Pérez Prada, Raúl Cimas, Joaquín Reyes, Eva Hache e Carlos Areces. E la sceneggiatura, scritta da Cuerda a partire dal suo romanzo omonimo, recupera la sua peculiare visione del mondo e l’umorismo assurdo dei suoi primi film: “Quando ho cominciato a scrivere questa storia, mi sono convinto, con criterio estremamente generoso, che se facevo un bel salto nel futuro e questo mi rendeva creativo, potevo collocare queste amenità nell'anno 9177, migliaio di anni in più o migliaio di anni in meno, per non schiacciarmi le dita. Chiunque può immaginare come andranno le cose a quel punto e se ci saranno passeri e tortillas di patate o meno. Ho scelto il Tutto. Il Tutto è molto fertile", ha dichiarato il vincitore di quattro Goya: due come sceneggiatore (La lengua de las mariposas e Los girasoles ciegos), altri due come produttore (di Tesis e The Others).

La sinossi situa l'azione in quel giorno in cui il mondo intero si è visto ridotto a un singolo Edificio di Rappresentanza e in una periferia sudicia abitata da tutti i disoccupati e gli affamati del cosmo. Tra tutti questi disgraziati, José María decide che, con le difficoltà da affrontare e attraverso la vendita nel Palazzo di Rappresentanza di una deliziosa limonata che produce, un altro mondo è possibile.

Tiempo después è un film prodotto da Tiempo después AIE, Estela Films, Pólvora Films, Lanube Películas, El Terrat e Planar Gestao de Equipamientos Cinematográficos, con la partecipazione di Atresmedia Cine, Entertainment One, Movistar +, Junta de Castilla La Mancha e Castilla La Mancha Media. Della sua distribuzione si occuperà Entertainment One Films Spain (eOne Films).

(Tradotto dallo spagnolo)

Let's CEE
Finale Plzen
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss