email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Italia / Francia

Gianfranco Rosi prepara Nocturne

di 

- Dopo aver vinto sia il Leone d’Oro che l'Orso d’Oro, il cineasta italiano si immerge in Medio Oriente con gli stessi partner di Fuocoammare

Gianfranco Rosi prepara Nocturne
Il regista Gianfranco Rosi

Già presente in El Sicario, Room 164 [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(premio Fipresci alla Mostra di Venezia 2010) e Fuocoammare [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Gianfranco Rosi
scheda film
]
(Orso d’Oro a Berlino nel 2016), la società di produzione francese Les Films d’Ici sarà di nuovo al fianco del documentarista star Gianfranco Rosi per il suo quinto lungometraggio: Nocturne.

Il regista italiano, che ha al suo attivo anche Below Sea Level (presentato nella sezione Orizzonti a Venezia nel 2008) e Sacro GRA [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Gianfranco Rosi
scheda film
]
(Leone d’Oro alla Mostra 2013), questa volta esplorerà di notte i confini del Medio Oriente per incontrare personaggi in Libano, Siria, Iran, forse in Egitto. Il regista segue un'intuizione radicale: in questa regione, un'immersione totale rende possibile una percezione priva di preconcetti.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Nocturne, che è entrato in produzione, è prodotto da 21Uno Film, da Donatella Palermo per Stemal Entertainment e da Serge Lalou e Camille Laemlé per Les Films d’Ici. Tra i parter figurano anche Arte France Cinéma, Rai Cinema, l’Istituto Luce, il MiBact, e Météore Films come distributore in Francia. Le vendite saranno assicurate da Doc & Film International che si è occupata di tutti i film del cineasta.

Les Films d’Ici ha attualmente in post-produzione il film d’animazione Funan di Denis Do (la sopravvivenza e la lotta di una giovane madre, durante la rivoluzione dei khmer rossi, per ritrovare suo figlio di quattro anni, strappatole dal regime), coproduce il lungometraggio indiano in lavorazione Bombay Rose [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Gitanjali Rao, e sta sviluppando (fra i tanti altri progetti) La sirène [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Sepideh Farsi e Un homme disparaît di Arnaud des Pallières.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy