email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Irlanda

L’Audi Dublin International Film Festival svela il suo programma

di 

- La 16a edizione del raduno è pronta per iniziare e ospiterà numerose première mondiali internazionali e irlandesi

L’Audi Dublin International Film Festival svela il suo programma
Black 47 di Lance Daly

L’Audi Dublin International Film Festival (ADIFF), una delle più prestigiose manifestazioni cinematografiche della Repubblica d’Irlanda, ha annunciato la line-up completa per l’edizione 2018. Quest’anno, verranno proiettati più di 100 film, quasi tutti alla loro première irlandese. Il festival si terrà in varie e prestigiose sedi come O'Reilly Theatre, Pavilion Theatre, Cineworld Cinema e Omniplex Cinemas.

Il festival si apre il 21 febbraio con la première irlandese del thriller Black 47 [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Lance Daly
scheda film
]
di Lance Daly. La storia di un ranger irlandese che lotta per l’armata britannica al tempo della Grande Carestia. Il regista e gli attori Barry KeoghanStephen ReaMoe DunfordJames Frecheville saranno presenti alla proiezione.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Molteplici gli ospiti internazionali che saranno presenti quest’anno all’ADIFF. Tra i più noti l’attore americano Bill Pullman, che assisterà alla première irlandese del suo western The Ballad of Lefty BrownVanessa Redgrave e Paul Schrader, che riceveranno il Premio Volta per i meriti conseguiti nella loro carriera. Ci sarà anche la costumista inglese Sandy Powell, tre volte vincitrice dell’Oscar, che parteciperà a un Q&A dopo la proiezione del dramma-mistery Wonderstruck di Todd Haynes e introdurrà la commedia How to Talk to Girls at Parties [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di John Cameron Mitchell.

Inoltre, quest’anno, l’ADIFF ospiterà sette première mondiali. In cima alla lista c’è l’attesissimo dramma The Delinquent Season, il debutto alla regia del famoso sceneggiatore irlandese Mark O'Rowe, interpretato da Cillian MurphyAndrew ScottCatherine WalkerEva Birthistle.

La direttrice del festival, Gráinne Humphreys che sembra molto soddisfatta del programma di quest’anno, ha recentemente detto che: “Il programma di quest’anno dell’Audi Dublin International Film Festival è una carrellata di film ricchi, emozionanti e meravigliosi. Essi riflettono la vera cultura globale dei registi oltre a celebrare la forza e lo spessore del talento cinematografico irlandese. È una selezione che ambisce a ispirare e a intrattenere gli amanti del cinema di ogni età e gusto, compresi i più giovani al Fantastic Flix”.

Infine, il film di chiusura di questa edizione sarà l’irriverente commedia francese C’est la vie - Prendila come viene [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Olivier Nakache e Éric Toledano.

L’ADIFF è supportato da due enti chiave statali – ovvero, l’Arts Council e l’Irish Film Board. Quest’anno, il festival di terrà dal 21 febbraio al 4 marzo: per maggiori informazioni il programma completo è consultabile qui.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese da Veronica Maiolo)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy