email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BERLINALE 2018 Giuria

Berlino annuncia i membri della giuria e i tributi

di 

- Cécile de France, Chema Prado, Adele Romanski, Ryūichi Sakamoto e Stephanie Zacharek raggiungono il presidente Tom Tykwer, mentre Willem Dafoe riceverà un Orso d’oro onorario

Berlino annuncia i membri della giuria e i tributi
Adele Romanski, Tom Tykwer, Stephanie Zacharek, Chema Prado, Cécile de France, Ryūichi Sakamoto (© Berlinale)

Durante la conferenza stampa del programma tenutasi oggi a Berlino, il 68° Festival di Berlino (15-25 febbraio) ha annunciato i membri della giuria della sezione Concorso, e i premi onorari che saranno consegnati quest’anno a stimati professionisti.

A raggiungere il presidente della giuria del Concorso, il regista, sceneggiatore, compositore e produttore Tom Tykwer (leggi la news), sono l’attrice belga Cécile de France, il fotografo spagnolo ed ex direttore della Filmoteca Española Chema Prado, la produttrice USA Adele Romanski, il compositore giapponese Ryūichi Sakamoto e il critico cinematografico statunitense Stephanie Zacharek. Questi sei selezionatissimi professionisti del cinema - un numero minore del solito - consegneranno l'Orso d'oro e tutti gli Orsi d'argento il 24 febbraio.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Da notare che la giuria del Premio miglior opera prima GWFF era stata già annunciata in precedenza. Il regista italiano Jonas Carpignano, il regista rumeno Călin Peter Netzer e il direttore israeliano della Jerusalem Cinematheque Noa Regev saranno incaricati di selezionare il miglior lungometraggio d'esordio nelle sezioni Concorso, Panorama, Forum, Generation e Perspektive Deutsches Kino.

Dal canto suo, la sezione Omaggio di quest'anno, accompagnata da un Orso d'oro onorario, sarà dedicata all'attore statunitense Willem Dafoe. Infine, la Berlinale Camera 2018, un premio che onora gli individui e le istituzioni del mondo del cinema a cui il festival si sente particolarmente legato, sarà conferito al presidente dell’European Film Market Beki Probst, al produttore e direttore esecutivo dell’Israel Film Fund Katriel Schory, e al regista e attore cecao Jiří Menzel.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy