email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Spagna

La trinchera infinita in preparazione

di 

- Il nuovo film della squadra dietro Handia e Loreak (Flores), che si girerà la prossima estate, avrà come protagonisti Antonio de la Torre e Belén Cuesta

La trinchera infinita in preparazione
(da sinistra a destra) I registi José Mari Goenaga, Aitor Arregi e Jon Garaño

Si girerà a partire da maggio-giugno in Andalusia, sono in via di definizione sia cast che location e sta sollevando una grande, meritata aspettativa: non sorprende, perché a dirigere La trinchera infinita [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Aitor Arregi, Jon Garaño e…
scheda film
]
, film ambientato nel periodo della guerra civile e nel dopoguerra, saranno Aitor Arregi, Jon Garaño e José Mari Goenaga. I primi due hanno diretto Handia [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Aitor Arregi e Jon Garaño
scheda film
]
(film vincitore di dieci Goya all'ultima edizione dei premi dell'Accademia del Cinema di Spagna: leggi la news) e gli ultimi due sono stati ai comandi di due gioielli come Loreak (Flores) [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
e 80 egunean [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
. Il film non sarà girato in basco come i loro lavori precedenti, bensì in castigliano, e avrà come protagonisti due degli attori più richiesti del cinema spagnolo: Antonio de la Torre (nominato all’ultimo Goya per Abracadabra [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Pablo Berger
scheda film
]
) e Belén Cuesta (candidata allo stesso trofeo per La llamada [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Javier Calvo e Javier Ambr…
scheda film
]
, e che questo venerdì, 23 marzo, vedremo in El aviso [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Daniel Calparsoro
scheda film
]
di Daniel Calparsoro).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Sarà un'allegoria sulla paura di mostrarsi come si è, una storia di finzione ma basata sui numerosi casi di "talpe", persone che durante la guerra civile e il regime di Franco rimasero nascoste in covi segreti per evitare aggressioni politiche. La sceneggiatura, scritta da Goenaga insieme a Luiso Berdejo (Violet), mostrerà uno di loro che si rinchiude nella sua casa nel 1936 e ne uscirà solo trent’anni dopo. Questo tema delle talpe spagnole era già stato affrontato da José Luis Cuerda nel film del 2008 Los girasoles ciegos, interpretato da Maribel Verdú, Javier Cámara e Raúl Arévalo, e in 30 años de oscuridad, basato sulla famosa "talpa di Mijas", dove, combinando animazione e documentario, Manuel H. Martín si avvalse, nel 2012, della collaborazione degli attori Juan Diego e Ana Fernández.

La trinchera infinita è una produzione di Irusoin, Moriarti Produkzioak, La Trinchera Film AIE e La Claqueta, con la collaborazione dell’ICAA, che ha concesso al film un aiuto di quasi 1,2 milioni di euro a luglio 2017, della Junta de Andalucía (sostegno di poco più di 200.000 €), Gobierno Vasco e ETB. L'agente di vendite internazionali sarà Film Factory.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dallo spagnolo)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy