email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FILM Belgio

Kassablanka in Canada

di 

Doppia selezione per il film Kassablanka di Ivan Boeckmans et Guy Lee Thys che sarà presentato al Festival Internazionale del Cinema di Montréal, inauguratosi ieri, e che sarà proiettato anche al prossimo Festival Internazionale del Film di Québec (4-10 settembre 2003).

Primo lungometraggio della coppia di registi, il film è una versione moderna della vicenda di Romeo e Giulietta che si svolge nel quartiere di Anversa conosciuto come Kassablanka: Wout Van Loock, giovane nazionalista fiammingo militante nel Vlaams Blok, si innamora della sua vicina Leilah, figlia di un mussulmano conservatore. Il cast del film riunisce Roy Aernouts, Mo Barich, Amid Chakir e Patricia Chenut. Distribuito dalla Kinepolis Film Distribution, Kassablanka è uscito nelle sale il 6 novembre del 2002 a Bruxelles e nelle Fiandre dove ha raccolto 30mila spettatori con sole sei copie. Sarà disponibile in DVD e in VHS nel Benelux alla fine di quest’anno, mentre zono aperte le negoziazioni per l’acquisto del film in numerosi paesi tra cui la Francia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Al festival di Montréal Kassablanka è presentato nella sezione Cinémas d’Europe dove concorre per il premio come Miglior Film e per il premio del Pubblico. Nella medesima sezione anche altre sette coproduzioni belghe: Le monde vivant d'Eugène Green (Francia/Belgio), Des épaules solides di Ursula Meier (Svizzera/Francia/Belgio), Infekcija di Krsto Papic (Croazia/Belgio), La Maison du Canal di Alain Berliner (Francia/Belgio), Le chignon d’Olga di Jérôme Bonnell (Francia/Belgio), Any Way the Wind Blows [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Tom Barman (Belgio) e J'ai toujours voulu etre une sainte di Geneviève Mersch (Lussemburgo/Belgio).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy