email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

VENEZIA 2003 In Concorso

Sesso e violenza al 29 Palms

di 

- Suggestioni d’America nel nuovo film di Bruno Dumont, ambientato negli immensi spazi del deserto di Joshua Tree, dove i due protagonisti, cercando sé stessi, si perdono

SPECIALE VENEZIA 2003

Bruno Dumont parte per il deserto della California spinto dal desiderio di mescolare la tipicità del cinema americano ad una cultura più spiccatamente europea. E così, nel suo terzo lungometraggio, 29 Palms [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
in concorso qui a Venezia, il regista francese contrappone agli spazi ridotti d’Europa l’esperienza dei paesaggi immensi del deserto di Joshua Tree, lasciando che i suoi due protagonisti vi si perdano nel tentativo di scoprire sé stessi oltre all’infinito spettacolo naturale che gli si para davanti agli occhi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

In realtà la storia d’amore raccontata da Dumont somiglia molto a quel deserto in cui si ambienta, inospitale, pericoloso e così crudelmente indifferente. “Ho voluto costruire tutto il film proprio attorno a quel sentimento di paura che solo la vastità della natura riesce ancora ad insinuare nell’uomo. Il resto del film è in realtà molto semplice perché racconto la vita quotidiana dei due protagonisti”.

Ed infatti la trama del racconto è totalmente neutralizzata: il regista lascia che i fatti accadano davanti all’occhio fisso della sua macchina da presa, in una incessante indagine dell’intimo dei due amanti. “Non costruisco i miei film in modo razionale, lavoro soprattutto con le mie viscere scavando nella mia interiorità, cosa che faccio poi anche con gli attori, affidando loro l’onere dell’essenza dei loro personaggi”.
Nell’attraversare quel deserto silenzioso e infinito, Dumont non manca l’occasione di ripercorrere, volontariamente, l’immaginario del cinema americano, non perdendo l’occasione di citare classici come Un tranquillo week-end di paura o Duel. “Ho giocato con tutto quel bagaglio di immagini che abbiamo in testa proprio grazie al cinema made in USA, e proprio per questo ho lasciato che il racconto terminasse come un film dell’orrore”.
Ne risulta così un dramma d’amore in cui violenza e passione si mescolano sempre più fino alla tragedia finale.
Prodotto dalla Francia e la Germania in collaborazione con Canal+ e l’americana Wllspring, 29 Palms uscirà sugli schermi francesi il prossimo 17 settembre.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy