email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FINANZIAMENTI Regno Unito

Investimenti che ritornano

di 

Secondo le statistiche pubblicate dall’organismo di sostegno al cinema del governo britannico, per ogni milione di sterline investito dal British Film Council (FC) si è generato un ritorno economico di oltre 9 milioni di sterline.

I 20 film britannici usciti fino ad oggi e per i quali il Film council ha investito oltre 13 milioni di sterline nel corso degli ultimi tre anni hanno portato nelle sale del mondo più di 31 milioni di spettatori, realizzando 125,7 milioni di sterline di incasso. Tre di queste pellicole hanno registrato al box office più di 10 milioni di sterline. Si tratta di Sognando Beckham [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, Gosford Park, che con i 49 milioni di incasso nel mondo hanno rimborsato l’investimento, e L’importanza di chiamarsi Ernesto. Inoltre, film come Magdalene [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e la coproduzione con la Francia L’uomo del treno [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
hanno totalizzato più di 1 milione di spettatori ciascuno.
Sui 20 film sostenuti, solo quattro hanno registrato meno di 100mila spettatori rimborsando meno del 10 per cento dell’investimento ottenuto dalla Lotteria Nazionale.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

John Woodward direttore generale del FC ha accolto con entusiasmo la notizia di questo “aumento dei successi di critica e pubblico dei film aiutati dal Fondo della Lotteria”, precisando però che c’è ancora molto da fare. “Le uscite di molti film britannici sono state dimezzate a causa dalle condizioni del mercato, limitando quindi anche il numero degli spettatori. Per questo motivo il British Film Council ha preparato una serie di misure destinate ad ampliare la distribuzione di questi film e ad aumentare il numero dei potenziali spettatori<.p>

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy