email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Francia

Delluc a Lvosky e Belvaux

di 

Un podio per due alla 61/a edizione del prix Louis Delluc che è stato assegnato ex-aequo al film Les Sentiments di Noémie Lvovsky, e alla trilogia del regista belga Lucas Belvaux (Un couple épatant [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, Après la vie [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, Cavale [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
). Quanto alle opere prime, ha vinto Valeria Bruni Tedeschi con E' più facile per un cammello.... [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Fondato nel 1937 da una giuria di critici, presieduta attualmente da Gilles Jacob, il prix Louis Delluc è considerato come il premio Goncourt al cinema francese. Dopo la vittoria di Essere e avere l'anno scorso, i due film premiati oggi hanno costitutito l'evento cinematografico dell'anno in Francia. I tre film di Belvaux sono stati distribuiti dai primi del gennaio 2003 registrando un grande successo di critica e pubblico.

Anche il terzo lungoemtraggio di Noémie Lvovsky, Les sentiments ha un ottimo curriculum. Presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia il film è stato distribuito nelle sale dal 5 novembre. In quattro settimane di programmazione ha già superato il milione di spettatori.

Da notare che il Delluc 2003 incorona doppiamente Noémie Lvovsky che ha anche co-sceneggiato il lungometraggio di Valeria Bruni-Tedeschi. Questa coproduzione tra Francia, Svizzera e Italia, distribuita nei cinema francesi dal 16 aprile, ha avuto un successo eclatante al botteghino.
Per il Centre National de la Cinématographie, il Delluc 2003 è un'annata perfetta, visto che tutti i film preselezionati (5 nella categoria principale e quattro opere prime) hanno ricevuto dall'istituzione francese l'anticipo sull'incasso.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy