email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Francia

Terzian dopo Toscan du Plantier

di 

Alain Terzian è stato nominato presidente dell’Académie des Césars. Il produttore della Alter Films è stato scelto dal consiglio di amministrazione per ricoprire la pesante carica dopo la scomparsa del carismatico Daniel Toscan du Plantier, morto l’11 febbraio del 2003 a Berlino.

Alain Terzian entrerà presto nel vivo dell’argomento organizzando la 29ma edizione della cerimonia dei César che ogni anno premiano i migliori film, attori, autori e tecnici francesi. Spostata al 21 febbraio per non subire la concorrenza degli Oscar americani, la manifestazione si svolgerà a Parigi, nel tradizionale Théâtre du Chaâtelet. Diffuso in diretta e in chiaro dal canale televisivo Canal+, la premiazione sarà il risultato delle votazioni dei 3000 membri dell’Accademia delle arti e tecniche del cinema (attori, registi, produttori, distributori, esercenti, esportatori di film, agenti e tecnici). Le candidature invece saranno rese note il prossimo 23 gennaio.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Presidente dell’Unione dei produttori di film, Alain Terzian ha prodotto nel 2003 Je reste di Diane Kurys (720mila spettatori). Nato nel 1949 ha debuttato nella professione nel 1978 contando al suo attivo 38 lungometraggi tra cui tre opere di André Téchiné (Rendez-vous, Il luogo del crimine, Les innocents) e due commedie che sono state le regine del box-office : I Visitatori nel 1993 e Les anges gardiens nel 1995).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy