email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FILM Repubblica ceca

Horem pádem punta all'Oscar

di 

Candidato all'oscar per il miglior film straniero nel 2001 con Divided we fall (Musíme si pomáhat), il regista ceco Jan Hrebejk punta a bissare la nomination il prossimo 25 gennaio con il suo ultimo lungometraggio Horem pádem (Loop the loop/ Up and down) che ha incassato un ottimo successo al box office di casa. In effetti, in 17 settimane di programmazione, il film ha guadagnato circa 2,8 milioni di dollari al botteghino, seguendo le orme della sua opera precedente, Pupendo, che aveva raggiunto quota un milione d biglietti nel 2003, il miglior risultato per un film nazionale realizzato nella Repubblica Ceca dal 1989.
Prodotto dalla rete televisiva Ceská Televize e da Total HelpArt T.H.A, Horem pádem è stato scritto dal regista in tandem con con il suo partner abituale Petr Jarchovsky. Interpretato tra gli altri da Petr Forman (figlio di Milos Forman) e da Emilia Vasaryova, il film ripercorre con uno stile tragicomico le relazioni e gli incontri incrociati di vari personaggi a Praga, un racconto che tocca il tema dell'immgrazione e della società multietnica.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Nato nel 1967, il regista di origini praghesi sta trasformando in oro tutto quel che tocca. Premiato per il suo secondo lungometraggio (Sakali leta - 1993) con il premio del pubblico ai Lions, i premi nazionali al cinema ceco, il regista ha saputo conciliare il successo di critica e pubblico. Diventato con sette film il simbolo della Velvet generation, Jan Hrebejk non abbandona la cima del box office da Pelísky (1999 - 990 000 entrées). Il mercato ceco viaggia su una media di 12 milioni di biglietti staccati all'anno. Motore nel suo paese della quota di mercato ceco in termini di frequenza in sala, il regista nonostante questo non è ancora riuscito a sfondare nei paesi dell'Europa occidentale. Horem pádem non è ancora stato distribuito tranne nel suo paese d'origine e in Slovacchia. All'ultimo festival di Toronto Sony Pictures Classics ha però acquistato i diritti del film per farlo uscire nelle sale americane il 25 febbraio.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.