email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Repubblica Ceca

Il cinema europeo a Praga

di 

- Circa 40 lungometraggi dai quattro angoli del Vecchio Continente sono in cartellone fino al 7 febbraio a Praga nell'ambito della 12ma edizione delle "Giornate del cinema europeo". Poi l'evento si sposterà a Brno

Circa 40 lungometraggi dai quattro angoli del Vecchio Continente sono in cartellone dal 27 gennaio al 7 febbraio a Praga nell'ambito della 12ma edizione delle Giornate del cinema europeo. Fino a domenica, la manifestazione presenta anche 20 cortometraggi nei cinema Svetozor e Aero. Poi l'evento si sposterà a Brno dal 7 al 15 febbraio, con delle ulteriori puntate nelle città di Olomouc, Ceske Budejovice e Uherské Hradisté.

Aperto dal film ungherese di maggior successo nel 2004, Kontroll [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Nimrod Antal, il festival diretto da Eva Kacerova propone un panorama completo della produzione europea degli ultimi anni. Un'operazione divulgativa notevole nonostante le difficoltà che la stessa direttrice ha sottolineato: "Dipende tutto dai produttori che a volte chiedono somme esorbitanti che non siamo in grado di pagare". Degli ostacoli, questi, che non intaccano però la ottima qualità della programmazione. Tra i film presentati figurano Dopo mezzanotte [+leggi anche:
recensione
intervista: Davide Ferrario
intervista: Giorgio Pasotti
scheda film
]
di Davide Ferrario, Ti do i miei occhi [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Icíar Bollaín, il tedesco Schultze gets the blues [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Michael Schorr e lo svedese Evil di Mikael Hafström. La Francia è rappesentata da Travail d’arabe di Christian Philibert e Filles uniques di Pierre Jolivet, la Slovenia si presenta con Beneath her window di Metod Pevec, l'Irlanda con Country di Kevin Liddy, mentre il Portogallo è rappresentato dal film Black and white Petro e Branco di José Carlos de Oliveira.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Dalla Grecia di Konstantinos Giannaris (One day in august [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
) alla Danimarca di Morten Arnfred (Move), passando da Bulgaria (One calorie of tenderness di Ivanka Graboeva ), Finlandia (The river di Jarmo Lampela ), Romania (Pharaoh di Sinisa Dragin ) e Austria (Miss Phyllis di Clemens Schönborn): le Giornate di Praga esplorano tutte le sfumature delle diverse cinematografie europee. Nessun paese è escluso: la Gran Bretagna con 4 produzioni (tra le quali The football factory di Nick Love), ma anche Belgio, Olanda, Svizzera, Estonia (Set point di Ilmar Taska), Polonia (Varsovie di Dariusz Gajewsk), Lituania e Repubblica Ceca con Champions di Marek Najbrt.
Inoltre, la manifestazione ha dedicato una tavola rotonda alla crescita smisurata di cinema multplex che minacciano l'esistenza delle piccole sale, che nella Repubblica Ceca non sono sostenute dallo Stato. Un dibattito al quale ha anche partecipato il francese Olivier Watling del Centre National de la Cinématographie (CNC).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy