email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

DISTRIBUZIONE Francia

"Cinediversità", l’Europa d'essai

di 

- Assicurare un sostegno promozionale ai film d'autore in Francia, Germania e Italia: è questo l'obiettivo di Cinédiversité, una iniziativa della Confederazione internazionale dei cinema d'art & essai con l'appoggio di Media

Assicurare un sostegno promozionale ai film d'autore in Francia, Germania e Italia: è questo l'obiettivo di Cinédiversité, una iniziativa della Confederazione internazionale dei cinema d'art & essai (Cicae) con l'appoggio del Programma Media dell'Unione Europea. Partito nel 2004, questo progetto si sta consolidando ora con due film europei inclusi nel trio di opere selezionate dal Cicae durante i grandi festival (Locarno, sezioni Panorama e Forum di Berlino, Quinzaine des réalisateurs a Cannes, Orizzonti a Venezia, San Sebastian...): si tratta del film anglo-irlandese Omagh di Pete Travis e dell’italiano La Spettatrice di Paolo Franchi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Con sede a Parigi e presieduta da Pierre Todeschini, la Cicae, che può contare su 3000 cinema indipendenti e 950 sale che aderiscono in Francia, 450 in Germania e 500 in Italia, organizza per gli esercenti delle proiezioni di film selezionati nel quadro di Cinédiversité, fa circolare le copie e fornisce materiale promozionale nelle sale. Guidata da Enrico Chiesa, l'operazione punta a diffondere film dei giovani talenti, in particolare europei. Così, Omagh, il film di Pete Travis premiato a Toronto e a San Sebastian per la migliore sceneggiatura, uscirà il 23 marzo in Francia (Haut et Court Distribution). Già uscito il 27 maggio 2004 in Irlanda e Gran Bretagna, sarà anche distribito entro l'anno in Italia da Minerva e in Olanda il 5 maggio.

Ricompensato con il premio Cicae ad Annecy, La Spettatrice (prodotto da Emme Produzioni e Ubu Films) di Paolo Franchi, è uscito il 7 maggio in Italia e sarà distribuito in Francia da Bodega.
Da segnalare infine i premi Cicae andato a Berlino a Ultranova di Bouli Lanners (Belgique) e alla coproduzione franco-israeliana Odessa Odessa di Michale Boganim.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy