email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Polonia

Wesele, film dell'anno

di 

- Vittoria di Wojciech Smarzowski e del suo film alla cerimonia di premiazione degli Orly, i premi al cinema polacco che sono stati assegnati ieri sera a Varsavia

Una vittoria schiacciante quella di Wojciech Smarzowski e del suo film Wesele ("The Wedding") alla cerimonia di premiazione degli Orly, i premi al cinema polacco che sono stati assegnati ieri sera a Varsavia.
Con sei statuette, tra le quali quelle per il miglior film, regia, sceneggiatura e attore (Marian Dziedziel), il regista, classe 1963, si impone come uno dei più promettenti della sua generazione. Prodotto da Grupa Filmowa e coprodotto da Telewizja Polska, Filmi It e Agencja Produkcji Filmowej, Wesele racconta la storia di una disastrosa giornata di nozze. Il padre della sposa tenta di impressionare gli invitati in ogni modo, ma la sua organizzazione fa acqua da tutte le parti.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Candidato a 10 premi, l'altro grande favorito agli Orly 2005, Mój Nikifor di Krzysztof Krauze ha raccolto cinque statuette, quattro delle quali nelle cosiddette categorie tecniche (fotografia, scenografia, montagio, suono) e il premio all'attrice Krystyna Feldman. Delusa invece Magdalena Piekorz, la regista del film consacrato dai critici, Pregi, che porta a casa un solo Orly (Jan Frycz, migliore attore non protagonista) nonostante le 9 nomination. Il premio al miglior film europeo è infine andato a La ragazza con l'orecchino di perla [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Peter Webber.

Il Palmarès

Film:
Wesele di Wojciech Smarzowski

Regia:
Wojciech Smarzowski pour Wesele

Attore:
Marian Dziedziel (Wesele)

Attrice:
Krystyna Feldman (Mój Nikifor)

Attore non protagonista:
Jan Frycz (Pregi)

Attrice non protagonista:
Iwona Bielska (Wesele)

Film europeo:
La ragazza con l'orecchino di perla

Fotografia:
Krzysztof Ptak (Mój Nikifor)

Sceneggiatura:
Wojciech Smarzowski (Wesele)

Musica:
Ryszart Tymon Tymanski (Wesele)

Scenografia:
Magdalena Dipont (Mój Nikifor)

Costumi:
Magdalena Biedrzycka (Ubu Król)

Montaggio:
Krzysztof Szpetmanski (Mój Nikifor)

Suono:
Nikodem Wolk-Laniewski (Mój Nikifor)

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy