email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Portogallo

Due premi per Madragoa

di 

- Noite Escura e André Valente, due film prodotti dalla società portoghese guidata da Paulo Branco, hanno ricevuto recentemente dei premi nazionali e internazionali

Noite Escura e André Valente, due film prodotti da Madragoa Films, la società portoghese guidata da Paulo Branco, hanno ricevuto recentemente dei premi nazionali e internazionali.
Noite Escura< di João Canijo ha vinto il Globo de Ouro per il miglior film alla cerimonia organizzata ogni anno dalla rete televisiva SIC e dalla rivista "Caras". Il film, presentato in anteprima al Festival di Cannes nella sezione "Un Certain Regard" era in gara insieme a O Milagre Segundo Salomé di Mário Barroso, André Valente [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Catarina Ruivo
intervista: Paulo Branco
scheda film
]
di Catarina Ruivo e Le Rivage des Murmures di Margarida Cardoso.
Racconto di famiglia interpretato da Rita Blanco, Fernando Luís e Beatriz Batarda, è il quinto film da regista del 48enne ex assistente di Manoel de Oliveira (Il quinto impero). Aveva già realizzato Trois Sans Moi (1987), Mon Cœur est à papa (1990), Chaussures Noirs (1998) e Gagner la Vie (2001). Ne suoi film, generalmente molto violenti, i personaggi spesso si trovano a vivere situazioni al limite. Le intense interpretazioni degli attori con cui collabora il regista (come Rita Blanco) sono state spesso applaudite dalla critica. Questa volta è Beatriz Batarda a riportare il Globo d'oro come migliore attrice.
Anche Noite Escura< è stato acclamato al Festival del cinema portoghese di Coimbra. La giuria e la stampa lo hanno giudicato il miglior film.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

André Valente, primo lungometraggio di Catarina Ruivo, anch'esso in competizione per il Globo d'oro nelle categorie per il miglior film, il miglior attore (Leonardo Viveiros) e la migliore attrice (Rita Durão), ha appena vinto i premi come miglior film e regista alla manifestazione Infinity Festival di Torino.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy