email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

INDUSTRIA Francia

Obiettivo Italia: 70 professionisti a Roma

di 

La crème dei produttori, distributori e venditori dell'industria cinematografica francese compone la delegazione guidata da Unifrance e dal CNC che parteciperà giovedì e venerdì al Forum del cinema italo-francese. Invitati a Roma da Gaetano Blandini (direttore generale per il cinema del ministero per i Beni e le Attività Culturali), Carlo Fuscagni e Alessandro Usai (presidente e direttore generale di Cinecittà Holding), Adriana Chiesa (amministratore delgato di AIP Filmitalia) e Luciano Sovena, (direttore generale dell'Istituto Luce), circa 70 professionisti francesi hanno risposto all'appello.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Tra i partecipanti ci sono il presidente di Unifrance, Margaret Menegoz, Alain Rozanès (ADR Productions), Patrick Godeau (Alicéléo), Jean-François Lepetit (Flach Film e presidente della Camera sindacale dei produttori francesi), Cedomir Kolar (Asap), Philippe Carcassonne (Ciné B), Catherine Dussart (CDP), Yves Marmion (UGC), Eric Névé (La Chauve Souris), Laurent Pétin (ARP Sélection), Nicolas Eschbach (TF1), Patrick Sobelman (Agat Films), Anne-Dominique Toussaint (Les Films des Tournelles) e Nathalie Bloch-Lainé (Canal +). ma la delegazione include anche i rappresentanti di Rezo Films, Wild Bunch, Celluloïd Dreams, Pathé, MK2, Pyramide, Cinétévé, Europa Corp., Pierre Grise Productions e Raphaël Hadas-Lebel (presidente della commissione di sostegno selettivo ala distribuzione del CNC).

Numerosi atelier permetteranno un confronto tra italiani e francesi. Il tema della distribuzione sarà affrontato da Philippe Godeau (Pan Européenne) e Stéphane Célérier (Mars) che evocheranno le uscite in Francia di Respiro [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Emanuele Crialese e de I cento passi di Marco Tullio Giordana, mentre gli omologhi italiani Valerio De Paolis (BIM) e Roberto Cicutto (Mikado) ripercorreranno la distribuzione dei film transalpini in Italia 8 femmes [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, 5x2 [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, L'uomo del treno [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e Il fiore del male. Venerdì si farà l'analisi dell'evoluzione dei finanziamenti alla produzione nei due paesi con Rosanna Seregni (Sintra Film) e Marco Chimenz (Cattleya). Infine, una tavola rotonda sarà dedicata al ruolo dlle televisioni nei finanziamenti al cinema con i rappresentanti di France Télévisions, Canal +, Rai Cinema, Mediaset e Medusa Film.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy