email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Finlandia

20 anni di Sole di mezzanotte

di 

Quest’anno, dal 15 al 19 giugno, il Midnight Sun Film Festival festeggia la sua ventesima edizione. Per rendere l’evento un’esperienza memorabile sotto la magica luce notturna, la direzione artistica dell’evento, tra cui il direttore del festival Peter von Bagh, Aki e Mika Kaurismäki e Timo Malmi- ha invitato film ed ospiti speciali.

Il festival avrà inizio domani pomeriggio con il film My Lapland di Hanna Bergholm, un corto di 30 minuti che vuole essere un tributo agli sperduti villaggi lapponi ed al loro stile di vita, e la prima finlandese di The Hitchhiker’s Guide To Galaxy di Garth Jennings. Il film d’avventura, un fantascientifico sofisticato, tratto dal classico di Douglas Adams, è tra i cinque film stranieri che avranno la loro prima nazionale al festival, incluso il francese 5x2 [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di François Ozon.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Tra i principali ospiti/cineasti di questa XX edizione ci sono i fratelli Dardenne dal Belgio, da poco vincitori della Palma d’oro a Cannes con il loro L'enfant [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Luc & Jean-Pierre Dardenne
scheda film
]
, l’inglese Roy Ward Baker, che ha iniziato la sua carriera come assistente di Alfred Hitchkock, il turco Yesim Ustaoglu (Journey To The Sun), il tedesco Hans Weingartner (The Edukators), Juan Pablo Rebella e Pablo Stoll dall’Uruguay (Whisky).
Due registi finlandesi saranno presenti per la prima dei loro film: Petri Kotwica, regista già premiato per un cortometraggio, alla sua opera prima con Homesick prodotto da Making Movies Oy, e Mika Kaurismäki con Brasileirinho già visto a Berlino lo scorso febbraio.
Con loro saranno anche Liisa Helminen (Pelicanman), Aku Louhimies (Frozen Land) e Aleksi Salmenperä (Producing Adults).

Nella sezione del festival ‘New films from abroad’, tra gli altri, si vedranno Rois et Reine [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Arnaud Desplechin, il film premiato ai Césars L'esquive [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Abdel Kechiche, Moolaadé di Ousmane Sembene, mentre nello ‘Special anniversary screenings’ ci saranno tre film muti con musica dal vivo, un’esecuzione del Rocky Horror Picture Show, L’argent di Robert Bresson ed una commedia finlandese degli anni ’50 Rovaniemen markkinoilla. Gli organizzatori del festival hanno voluto caratterizzare quest’edizione con uno speciale tributo a Teuvo Tulio che avrà luogo venerdì sera con una proiezione accompagnata da un gala di Karaoke.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy