email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BOX OFFICE Francia

Successo per la Festa del Cinema francese

di 

La 18a Festa del Cinema, che si è svolta dal 23 al 25 giugno, ha portato nelle sale francesi un totale di 3.6 milioni di spettatori, con un aumento del 16% rispetto allo scorso anno. Nella sola città di Parigi è stata registrata una crescita di pubblico del 26%.
La Federazione Nazionale del Cinema Francese (FNCF), che riunisce la totalità degli esercenti, gioisce per i risultati ottenuti e attribuisce il bilancio positivo alla scelta delle date (dopo gli esami di maturità e prima dell´esodo per le vacanze estive), ma soprattutto al richiamo di alcuni film in programma. Tra i film più gettonati dal pubblico, oltre al blockbuster americano Spider Man di Sam Raimi, il film del francese Cédric Klapisch L´auberge espagnole, vero «best seller» di questi tre giorni. Il pubblico delle famiglie si è lasciato sedurre anche dall´ultimo Disney Lilo & Stitch. Per alcuni film già da tempo nelle sale, la Festa è stata anche l´occasione di rinnovare il proprio successo. E´ il caso di Hollywood ending di Woody Allen e di Parla con lei di Pedro Almodovar.
Resta però ancora imbattuto il record del 1999 con 4.3 milioni di spettatori.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy