email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Regno Unito

Stormbreaks sull’Isola di Man

di 

Le riprese di Stormbreaker, un nuovo ‘spy movie’ per ragazzi, basato sulle avventure del quattordicenne agente speciale Alex Rider, creato dallo sceneggiatore/scrittore di successo Anthony Horowitz, inizieranno la prossima settimana nell’Isola di Man.

Nel progetto, che i produttori inglesi Marc e Peter Samuelson sperano diventi una serie di successo come quella di Harry Potter, recitano l’emergente Alex Pettyfer, Ewan McGregor, nel ruolo dello zio dell’eroe, Mickey Rourke nella parte del cattivo, e Bill Nighy come insegnante dei servizi segreti di Alex ad MI6.
Dietro la macchina da presa, Geoffrey Sax (White Noise), tradurrà in immagini la sceneggiatura, scritta dallo stesso Horowitz.
Finora, Horowitz ha scritto sei episodi delle avventure di Alex Rider, dei quali, Stormbreaker, il primo della serie, ha venduto più di un milione di copie. Il più recente, "Ark Angel", è stato pubblicato in Gran Bretagna lo scorso maggio ed ha venduto 170.000 copie nella prima settimana, posizionandosi in cima alla classifica dei libri per ragazzi più venduti.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Originariamente fu proprio l’Isola di Man ad acquisire i diritti dei sei episodi delle avventure di Alex Rider a Cannes nel 2002, ed in seguito ha finanziato lo sviluppo della sceneggiatura. Alla ricerca dei migliori partner per il progetto, i responsabili hanno coinvolto la Samuelson Productions, che si era già occupata della produzione esecutiva per numerosi progetti finanziati dall ‘Isola di Man, inclusi i recentissimi Keeping Mum, una commedia con with Rowan Atkinson, The Libertine con Johnny Depp e John Malkovich e Chromophobia, il film che ha chiuso il festival di Cannes di quest’anno.
Stormbreaker è una co-produzione tra la Samuelson Productions , Steve Christian per l’Isola di Man e Andreas Grosch per I VIP Medienfonds 4 tedeschi, in associazione con Rising Star. Anche il “Premiere Fund“dell’UK Film Council, ha investito 2.3 milioni di sterline nel film (3.4 milioni di euro), tra i più grandi progetti indipendenti inglesi mai realizzati. I diritti per il Nord America sono stati acquistati a Cannes, lo scorso maggio, dalla Weinstein, e quelli per l’Inghilterra dall’Entertainment Film Distributors. Le vendite internazionali per il resto del mondo sono gestite dalla Capitol Films.

Steve Christian dell’Isola di Man ha dichiarato: “iniziare le riprese di Stormbreaker quest’estate è il modo più opportuno di festeggiare il decimo anniversario di cinema sull’Isola di Man. Da dieci anni continuiamo a creare nuovi modelli per il cinema indipendente inglese." L’Isola di Man ha un budget annuo di circa 23m di sterline (34 milioni di euro) da investire come co-produttore in progetti girati sul luogo. Fino al 10 luglio è a lavoro sull’isola la troupe del film di Charles Sturridge Lassie una co-produzione Irlanda/Inghilterra con Peter O’Toole.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy