email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Italia

La stampa estera premia Giordana

di 

Per i giornalisti stranieri in Italia il miglior film di quest'anno è Quando sei nato non puoi piu' nasconderti [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Marco Tullio Giordana
intervista: Riccardo Tozzi
scheda film
]
di Marco Tullio Giordana mentre miglior regista è Ferzan Ozpetek per Cuore sacro. A loro infatti sono stati consegnati sabato sera i Globi d'Oro durante una cerimonia all'Accademia Tedesca di Roma.
Al film di Giordana sono andati anche il premio per il miglior attore esordiente, Matteo Gadola, e quello per l'attore rivelazione, Alessio Boni. Globo d'Oro per la miglior attrice a Barbora Bobulova, protagonista di Cuore sacro.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Tre Globi d'oro sono andati anche a Le conseguenze dell'amore di Paolo Sorrentino, per la miglior attrice rivelazione (Olivia Magnani), miglior sceneggiatura allo stesso Sorrentino e il Gran Premio della Stampa Estera. Miglior attore è risultato Kim Rossi Stuart per la sua interpretazione ne Le chiavi di casa [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Gianni Amelio. Regista rivelazione è Saverio Costanzo per Private.

Il premio alla Miglior Opera Prima è andato a La spettatrice di Paolo Franchi; quello per la migliore fotografia a Cesare Accetta per Il resto di niente di Antonietta De Lillo; miglior musica ad Andrea Morricone per Raul-diritto di uccidere di Andrea Bolognini; miglior cortometraggio Fa bene Mikles di Christian Angeli; miglior documentario Mitumba di Raffaele Brunetti; premio alla carriera a Paolo e Vittorio Taviani. E ancora, un Globo d'oro speciale a Tony Renis per la canzone di Christmas in love di Neri Parenti; Premio Speciale alla carriera a Tonino Delli Colli; miglior distributore alla Fandango di Domenico Procacci; Miglior film Europeo a La vita è un miracolo di Emir Kusturica e un European Golden Globe a Monica Bellocci.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy