email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

OSCAR 2006 Belgio

L'Enfant candidato all'unanimità

di 

Palma d'oro al Festival di Cannes, il film L'Enfant [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Luc & Jean-Pierre Dardenne
scheda film
]
di Luc et Jean-Pierre Dardenne è stato scelto come candidato del Belgio alle nomination per l'oscar come miglior film straniero.

I 10 membri della commissione (i produttori Partick Quinet d'Artémis, Diana Elbaum di Entre Chien et Loup, Marion Hänsel di Man's Film, Thierry Vandersanden della Communauté Française de Belgique e il critico Louis Danvers) e alcuni professionisti (tutti giornalisti quest'anno) hanno eletto all'unanimità il film scelto in una rosa di dodici (Calvaire [+leggi anche:
trailer
intervista: Fabrice du Welz
scheda film
]
di Fabrice du Welz, Confituur di Lieven Debrauwer, Ellektra di Rudolf Mestdagh, Folie privée di Joachim Lafosse, De indringer di Frank Van Mechelen, De kus di Hilde Van Mieghem, La mante di Marc Levie, Quand la mer monte di Yolande Moreau e Gilles Porte, Trouble [+leggi anche:
recensione
intervista: Harry Cleven - regista di …
intervista: Harry Cleven
scheda film
]
di Harry Cleven, Ultranova [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Bouli Lanners
scheda film
]
di Bouli Lanners e Vendredi ou un autre jour di Yvan Le Moine). E' la terza volta che i Dardenne rappresentano il Belgio agli oscar (dopo Rosetta nel 1999 e Le Fils [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
nel 2002). L'ultimo film candidato è stato Everybody Famous (Iedereen beroemd!) di Dominique Deruddere nel 2000 e prima di questo, Farinelli di Gérard Corbiau nel 1994.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Uscito la settimana scorsa in Belgio, questo sesto film dei due fratelli registi rappresenta la seconda consacrazione internazionale dopo la Palma d'oro a Rosetta nel 1999. Venduto da Celluloïd Dreams, il film, che è stato comprato in tutto il mondo (leggi il Focus ) inizia la sua tournée internazionale il 19 ottobre in Francia, dove uscirà in 200 copie.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy