email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

DISTRIBUZIONE Regno Unito

Il caldo autunno della UIP

di 

Non sarà difficile per la UIP confermarsi ancora una volta alla guida del mercato cinematografico inglese nel 2005. Tre dei suoi titoli Nanny McPhee, Wallace & Gromit, The Curse Of The Ware Rabbit e Pride & Prejudice [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(tutte produzioni e co-produzioni inglesi) rappresentano il 74% della fetta di mercato occupata dai 15 titoli in testa al box office inglese, e probabilmente, continueranno ad andare piuttosto bene ancora per diverse settimane.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Lo scorso week-end Nanny McPhee e Wallace & Gromit si contendevano il primo posto, con Emma Thompson e Colin Firth, pericolosamente vicini alla ‘squadra anti-insetto’ con un incasso di £1,656,113 da 421 schermi contro £1,624,310 da 499 schermi per un incasso totale di 12,7 milioni di sterline in tre settimane per Working Title Films e 28,7 milioni di sterline in 4 settimane per la Dreamworks/Aardman Animation Features. L’altra produzione della Working Title Pride & Prejudice, al primo posto per tutto ottobre, sta andando ancora bene e ha raggiunto la soglia dei 14,2 milioni di sterline in 8 settimane.

Oggi, UIP farà uscire due altri potenziali blockbuster: il rap movie Americano che ha raccolto molti consensi al Sundance, Hustle & Flow di Craig Brewer e, ancora più importante, la coproduzione Inghilterra/Germania/Canada The Constant Gardener [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
diretto dal regista brasiliano di City of God, Fernando Meirelles. Distribuito con più di 300 copie, The Constant Gardener, che era in competizione a Venezia quest’anno, è stato il film d’apertura del London Film Festival il mese scorso e si è conquistato moltissimo spazio sui media, grazie anche alla presenza di Ralph Fiennes, Rachel Weisz, e dello scrittore John Le Carré la sera dell’anteprima. Il film ha ricevuto i complimenti del celebre regista - oltreché presidente del BFI - Anthony Minghella, per essere stato "quello che un film dovrebbe essere: la celebrazione del talento creativo di artisti internazionali".
. L’altra grande uscita della UIP del 2005 è King Kong di Peter Jackson a metà dicembre. Lo scorso anno, UIP è stata la prima distribuzione in Inghilterra occupando una fetta di mercato del 29,8%, distribuendo 5 dei primi 20 film del box office inglese: Bridget Jones, The Age of Reason [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, Wimbledon, Shaun Of The Dead, Thunderbirds e Alfie.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy