email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

ISTITUZIONI Portogallo

Cambio ai vertici dell'ICAM

di 

Il ministero della Cultura portoghese ha appena nominato José Pedro Ribeiro nuovo presidente dell'ICAM. Attualmente alla vice-presidenza dell'istituto, Ribeiro prenderà il posto di Elísio de Oliveira, presidente dell'ICAM dal 2002, che ha sollecitato il non rinnovamento del suo mandato per “ragioni personali e professionali".

Il nuovo presidente dell'ICAM sarà coadiuvato da due vicepresidenti: Nuno Fonseca, attualmente responsabile delle relazioni internazionali dell'ICAM e l'attrice Leonor Silveira (Espelho Mágico), che finora coordinava la promozione del cinema portoghese.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Nel decidere le linee guida, il nuovo team dell'ICAM prenderà di sicuro spunto dallo studio pubblicato la settimana scorsa dall'Università Lusofona di Lisbona, secondo la quale oltre la metà dei portoghesi (58,2%) tendono all'indifferenza nei confronti del cinema di casa. Oltre il 45,9% degli spettatori sono incapaci di ricordarsi il titolo dell'ultimo film portoghese visto e solo il 6,7% degli spettatori preferisce il cinema portoghese, contro il 93,3% che sceglie di vedere film stranieri. Lo studio sottolinea che in generale i film portoghesi sono giudicati "eccessivamente didascalici e letterari, suscitando poche risposte positive", il che di sicuro suscita il distacco tra pubblico e cinema.

Ma, se nel 2004 è stata una pessima annata, nel 2005 la situazione sembra migliorare grazie a due titoli nazionali che stanno conquistando il box office: Alice (leggi il focus) di Marco Martins che ha registrato 25 000 presenze e Il crimine d Padre Amaro (leggi l'articolo), visto finora da 50.000 persone.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy