email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Spagna

Roma e Napoli secondo Scola e Marra

di 

L'attesa maggiore della settimana è il quarto film su Harry Potter. Per il resto, il cinema europeo parla italiano, nella lingua di due città leggendarie.

Karma Films distribuisce Gente di Roma [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, l'omaggio di Ettore Scola alla città eterna che oggi accoglie migliaia di immigrati. "Roma è una città straordinaria. le migliaia di anni di storia hanno portato a una comprensione unica che attira stranieri da ogni parte del mondo", spiega Scola che ha realizzato questo film corale interpretato da Stefania Sandrelli, Valerio Mastandrea, Sabrina Impacciatore, Fiorenzo Fiorentini e Arnoldo Foa. Girato con una camera digitale 2003, il film è prodotto da Istituto Luce e Roma Cinematografica. Nirvana Films distribuisce invece Vento di Terra [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, che è ambientato a Napoli. Vincenzo Marra (leggi l'intervista) evoca la tradizione del neorealismo mostrando con attori non professionisti una dura realtà sociale.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Per quanto riguarda il cinema spagnolo, Alta Films distribuisce l'opera prima di Julia Solomonoff, Hermanas (Sorelle). Sullo sfondo della dittatura in Argentina, Ingrid Rubio e Valeria Bertuccelli sono due sorelle separate fin dall'adolescenza che si ritrovano nove anni più tardi per affrontare i segreti della famiglia. Il documentario di Álvaro Fernández Armero distribuito da Grupo Drive, Ángel Nieto 12+1, racconta invece la storia del motociclista spagnolo, Ángel Nieto, un campione che per superstizione non diceva mai di aver vinto 13 volte, ma 12 più una.
Esce infine anche la commedia romantica Le plus beau jour de ma vie di Julie Lipinski. Una coproduzione franco-belga, con Hélène de Fougerolles e Jonathan Zaccaï, distribuita da Baditri.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy