email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Regno Unito

3 BIFA a The Constant Gardener

di 

La cerimonia dell’8^ edizione degli annuali British Independent Film Awards (BIFA), tenutasi ieri sera a Londra, ha decretato il trionfo del film The Constant Gardener [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
del regista brasiliano Fermando Meirelles, che ha vinto i tre premi più importanti, il miglior film indipendente, il miglior attore (Ralph Fiennes) e la miglior attrice (Rachel Weisz). Questa profonda storia d’amore ambientata in Africa rappresenta un altro successo personale per il produttore inglese Simon Channing Williams, partner abituale di Mike Leigh che lo scorso anno dominò i Bifa con il suo Vera Drake che si aggiudicò i sei premi più importanti.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

L’horror di Neil Marshall, The Descent [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
ha vinto il premio per il miglior regista, superando a sorpresa, Stephen Frears con il suoMrs Henderson Presents, il favorito sulla carta, che è invece rimasto a mani vuote. The Descent è stato premiato anche per il montaggio, con un premio a Jon Harris, il montatore del film.
Lo sceneggiatore Frank Cottrell Boyce, abituale collaboratore di Michael Winterbottom, è stato premiato per Millions [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Danny Boyle; due giovani e promettenti attrici inglesi, Rosamund Pike ed Emily Barclay sono state premiate la prima nella categoria miglior attrice non protagonista per il film in costume The Libertine [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, e l’altra nella categoria giovani promesse, per l’interpretazione nella coproduzione Inghilterra/Nuova Zelanda In My Father’s Den.
L’esordio di Annie Griffin, Festival ha aggiunto alla sua lunga lista di premi (che comprende la miglior sceneggiatura a Stoccolma e il miglior attore ed il miglior regista ai bafta irlandesi) il ‘Douglas Hickox Award’ (per le opera prime).
Downfall [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Bernd Eichinger
intervista: Joachim Fest
intervista: Oliver Hirschbiegel
scheda film
]
di Oliver Hirschbiegel, distribuito dalla Momentum Distribution, che è il titolo tedesco di maggior successo in Inghilterra con più di 2.2 milioni di euro di incassi, ha vinto il premio per il miglior film straniero indipendente, mentre il premio al miglior documentario è andato a Sean McAllister per The Liberace of Baghdad.

Come annunciato, due importanti e diversissime attrici inglesi hanno ricevuto menzioni speciali ai BIFA: Keira Knightley è stata insignita del ‘Variety UK personality Award’ (il premio di Variety per la personalità inglese dell’anno), e Tilda Swinton ha ricevuto il ‘Richard Harris Award’ conferito ogni anno in riconoscimento del valore di un contributo artistico.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy