email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Danimarca

Una nuova produttrice per Lars von Trier

di 

In seguito alla scelta di Vibeke Windeløv, abituale partner di produzione di Lars Von Trier, di prendersi un periodo di riposo, Meta Louise Foldager sarà la nuova produttrice del cineasta danese.
La Foldager, trentuno anni, ha debuttato come produttrice alla Nimbus Film nel 2004, con il successo diretto da Nikolaj Arcel, King's Game. Ha anche prodotto Angels In Fast Motion, il film di Ole Christian Madsen molto apprezzato dalla critica, ed ha ricevuto il premio Natsvaermer per i nuovi talenti al Natfilm Festival di Copenhagen nel 2004. "Il notevole esordio di Meta nella produzione con King's Game ed Angels In Fast Motion ha dimostrato il suo talento in questo campo e credo, inoltre, che sia la persona giusta sia per la compagnia che per Lars ", ha detto Peter Aalbeck Jensen, co-proprietario della Zentropa Entertainment insieme a Lars von Trier ed altri quattro altri soci, tra cui Vibeke Windeløv.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Infatti, Windeløv manterrà il suo 15% della Zentropa ed avrà ancora il suo ufficio nei quartieri generali di Filmbyen, ma per un pò si "occuperà di qualcosa di diverso dal fare film". Windeløv è stata la produttrice di Lars von Trier sin dal 1996 sul film Le onde del destino (Breaking The Waves). La collaborazione è continuata per tutti i suoi film, incluso Manderlay [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, e stava preparando il nuovo progetto My Man The President, il cui inizio riprese è previsto per febbraio 2006, quando ha annunciato la sua decisione. E' rimasta celebre per il suo talento nel riuscire a mettere insieme 7 o 8 co-produttori europei per i progetti più ambiziosi di von Trier, ma anche per aver prodotto Open Hearts di Suzanne Bier e The King Is Alive di Kristian Levring.
"Con rimpianto devo dire che la decisione di Vibeke Windeløv di lasciare la produzione dei miei film, rappresenta per me la fine di un'epoca", ha detto Lars von Trier. "Attendo l'inizio di questa nuova collaborazione, un cambiamento che sento come una verifica che affronterò in tutta umiltà; coglierò quest'opportunità per dare nuova linfa alla creatività diZentropa, laddove il glamour dell'era Vibeke sarà rimpiazzato da un atteggiamento più spartano".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy