email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Francia

12 produzioni europee in sala

di 

Regno Unito, Spagna, Portogallo, Svizzera, Romania e Francia: 12 produzioni europee arrivano nei cinema francesi oggi insieme a quattro novità americane. In testa alla lista figura Madame Henderson présente (leggi l’articolo) del britannico Stephen Frears interpretato da Judi Dench e Bob Hoskins. Il film, distribuiito da Pathé in 84 copie, ha ricevuto due nomination ai Golden Globes 2006. E' inglese anche il documentario George Michael: a different story di Southan Morris, distribuito in 10 copie da Pretty Pictures.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

L'uscita più attesa di oggi è Je vous trouve très beau, una produzione Gaumont realizzata da Isabelle Mergault e interpretata da Michel Blanc e Medeea Marinescu (Gaumont Columbia TriStar - 306 copie). Ma il cinema francese è rappresentato anche da Müetter di Dominique Lienhard con Stanislas Merhar, Sophie Quinton e Aurélien Recoing, una produzione Butterfly, distribuita in 10 copie da Eurozoom. C'è curiosità anche per l'uscita di Animal, il primo film della sceneggiatrice Roselyne Bosch, film girato in inglese e prodotto da Legende in coproduzione con la società portoghese Animatografo (esce in 44 copie con Mars Distribution). Altre novità francesi: i due documentari Le plafond de verre, les défricheurs di Yamina Benguigui (Ciné Classic - 18 copie) e Oliva Oliva di Peter Hoffmann (Les Films Sauvages - 5 copie).

Escono anche due film spagnoli, Reinas [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Manuel Gomez Pereira con Carmen Maura e Marisa Paredes (33 copie - ARP Sélection) e Habana Blues [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Benito Zambrano (Spagna-Cuba-Francia), visto a Cannes (leggi la news) e distribuito in 54 copie da Pyramide. Il Portogallo punta su Odete [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Joao Pedro Rodrigues (leggi la critica), film che esce in 16 copie con Pierre Grise Distribution. Infine, Bac Films porta nei cinema La morte del signor Dante Lazarescu [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del romeno Cristi Puiu, mentre Epicentre Films propone in 5 copie il documentario svizzero Katzen Ball [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Veronika Minder, Teddy Award al miglior documentario dell'ultima Berlinale.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy