email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Svezia

450 film da 60 paesi diversi a Göteborg

di 

La ventinovesima edizione del Göteborg Film Festival, il più grande festival di cinema in Scandinavia, è pronta a partire, dal 27 gennaio al 6 febbraio, con 450 tra cortometraggi, lungometraggi e documentari provenienti da 60 paesi diversi, selezionati in 18 differenti sezioni.

Il film di apertura di quest’anno sarà il dramma vichingo di Sturla Gunnarson, Beowulf & Grendel, una co-produzione Islanda/Canada/Inghilterra con l’attore svedese Stellan Skarsgård in uno dei ruoli protagonisti. Il film è tra gli otto titoli in competizione per il prestigioso Film Dragon Award ed il premio di 1,400 euro che vengono assegnati dal festival al miglior film scandinavo. Il film di Gunnarson se la vedrà con il film svedese di Suzanne Osten, Welcome To Verona, la coproduzione Danimarca/Islanda di Dadur Kári, Dark Horse [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, Om Gud Vill (If God is Willing), l’esordio alla regia del videomaker svedese Amir Chamdin, Matti? Hell For Heroes, il ritratto di una leggenda dello sport del regista finlandese Aleksi Mäkelä, Izzat del promettente esordiente norvegese Ulrik Imtiaz Rolfsen, We Shall Overcome [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del danese Niels Arden Oplev ed il primo film in inglese dell’islandese Baltasar Kormákur, A Little Trip To Heaven.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Altri momenti salienti del festival includeranno uno speciale focus sul documentarista inglese Kim Longinotto, e delle lezioni-conferenze tenute dal cineasta norvegese Bent Hamer ( Factotum), dal danese Per Fly ( Manslaughter [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
) e Nicolas Winding Refn.
Contemporaneamente, il ‘Nordic Event’ o il ‘Nordic film market’ offriranno ai professionisti internazionali (selezionatori di altri festival e buyer) l’opportunità di incontrare il mondo del cinema scandinavo, tra distributori e sales agent. L’evento, realizzato con il supporto di Scandinavian Films, del Nordic Film & TV Fund, dello Swedish Film Institute e del ‘Nordic Cultural Fund’, si terrà dal 2 al 5 febbraio 2006.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy