email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BOX OFFICE Svizzera

Calano le presenze, ma il cinema elvetico va!

di 

Il totale di biglietti venduti in Svizzera l'anno scorso ammonta a 140 milioni di euro contro i 163 milioni del 2004. Un calo catastrofico del 14 % che l'associazione degli esercenti e dei distributori svizzeri , ProCinema, ricollega alla qualita' dei film americani usciti nel 2005.

Ma se la frequentazione è in ribasso, il cinema svizzero vive ugualmente un momento felice. Al terzo posto del box office 2005, con 500.000 spettatori, troviamo Mein Name ist Eugen [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(Kontraproduktion, Zurich), che innalza la quota di mercato dei film svizzeri al 5,9 %. Il successo del film di Michael Steiner, che ha vinto il premio al cinema svizzero per il miglior film di fiction, permette alla produzione nazionale di riguadagnare il terreno perduto nel 2004 (2,6 %). La produzione si assesta sui dati del 2003, quando aveva beneficiato del trionfo di un solo film, la commedia A vos marques, prêt, Charlie!. Premiato per il miglior ruolo principale – assegnato alla Shooting Star Carlos Leal – Snow White [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Carlos Leal
intervista: Samir
scheda film
]
di Samir (Dschoint Ventschr Filmproduktion, Zurigo) ha registrato 85'000 spettatori, un risultato piu' che onorevole.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy