email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BERLINALE 2006 Francia

Le Parc al Co-Production Market

di 

Tra i 44 progetti selezionati per la terza edizione del Co-Production Market che si terrà da domenica a martedì nel quadro della 56/a edizione del Festival di Berlino, la società francese Les Films d'Ici cercherà partner per Le Parc di Arnaud des Pallières. Autore del documentario Disneyland, mon vieux pays natal nel 2002, il regista ha esordito nella fiction nel 2003 con Adieu. Questa volta ha deciso di adattare un romanzo dello scrittore americano John Cheever per iniziare le riprese in primavera con Jean-Marc Barr tra i protagonisti. La storia prende le mosse dalla vita quotidiana di Georges Clou che vive in una periferia residenziale con la moglie che ama, il figlio e il cane e che va in ufficio ogni mattina e a messa la domenica. Dall'altra parte c'è Paul Marteau che è giovane, bello, ricco e intelligente e che si dimena con problemi di coscienza, diviso tra un giudizio severo verso il mondo e la voglia di appartenere a questo mondo che critica. Un giorno, per caso, si incrociano i loro destini. Clou vede l'occasione di un'amicizia sincera, mentre Marteau trova una nuova ragione di vita nel cercare di intaccare l'ideale di benessere dell'uomo occidentale rappresentato da Georges Clou. Prodotto da Serge Lalou e Marie Guirauden per Les Films d'Ici (che presentano anche Barakat! [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Djamila Sahraoui al Forum), il progetto Le Parc ha già Média Développement come partner.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Da segnalare anche la selezione di Lemon Tree dell'israeliano Eran Riklis, una coproduzione francese che conta sulla short list dei tre progetti selezionati al Rotterdam-Berlinale Express, un partenariato con il CineMart di Rotterdam. La francese Eva Husson presenterà infine il progetto Tiny Dancer nel quadro del Talent Project Market. Diplomata all'American Film Institute di Los Angeles, la giovane regista ha firmato nel 2004 il corto Hope to Die. Nel 2005 ha partecipato al Filmmakers and Screenwriters Labs del Sundance con la sceneggiatura Tiny Dancer che racconta l'evoluzione di una talentuosa liceale di Spanish Harlem, divisa tra una famiglia invadente, il suo bisogno di amore e la sua passione per la danza contemporanea.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy