email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BERLINALE 2006 Concorso ufficiale

Lo spleen di un esordiente argentino

di 

Passato oggi in concorso, El Custodio [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, il film di esordio dell'argentino Rodrigo Moreno, e' il primo titolo proveniente dall'America Latina nella sezione ufficiale, una co-produzione tra Germania, Francia ed Uruguay.

Il trentaquattrenne regista che ha vinto il Sundance/NHK Award per la miglior sceneggiatura latino-americana 2005, con El Custodio, offre un intrigante ritratto della vita della guardia del corpo di un politico, Ruben. Attraverso la quotidiana e noiosa routine di Ruben, riusciamo a cogliere qualche scampolo della vita piena di agi, di gioie, di soddisfazioni del politico: due mondi diametralmente opposti. La lontananza tra i due e' sottolineata dalla distanza con cui il regista ha deciso di filmare questo rapporto. Dal punto di vista di Ruben, lo spettatore assiste all'impegnatissima agenda del ministro, incontri con altri uomini politici, con giornalisti, con l'amante, o anche con gli amici in campagna, ma sempre come fosse attraverso i vetri appannati di finestre semi chiuse, che sottolineano la distanza incolmabile tra i due. Ruben e' invisibile quando va bene al suo capo (la maggior parte delle volte), e l'umiliazione e le frustrazioni della sua vita privata e professionale lo porteranno ad esplodere.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Nel ruolo della guardia del corpo, l'affermato attore argentino Julio Chavez che offre un'impeccabile interpretazione di questo personaggio pressoche' muto. Accolto con interesse alla proiezione per la stampa, il film potrebbe rappresentare una sfida per i distributori a causa di un ritmo molto lento e di personaggi che difficilmente attirano la simpatia dello spettatore.

Prodotto da Rizoma Films e Zarlek Producciones in Argentina, il film e' stato co-prodotto da Pandora Film (Germania), Charivari Films (Francia) e Control Z Films (Uruguay), con i finanziamenti del NHK, dell'INCAA, del Fonds Sud Cinema, del Programa Ibermedia, del Filmstiftung NRW, del World Cinema Fund, Hubert Bals Fund e della Fundacion Antorchas. La Match Factory, il ramo distribuzione internazionale della Pandora Film, lo vendera' all'estero.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy