email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BERLINALE 2006 Mercato

I buyer prediligono i film del Festival

di 

A soli due giorni dalla chiusura del mercato, la maggior parte degli affari è conclusa e molti, tra i buyer, sono tornati a casa sin da martedì sera. L'umore generale comunque è piuttosto buono dato che ci sono stati compratori agguerriti in diversi paesi, in special modo l'Inghilterra e la Francia.

Sebbene, i venditori siano sempre piuttosto riluttanti a rivelare dettagli di vendite a metà mercato, alcuni accordi sono stati comunque ufficializzati. Uno dei titoli più desiderati del mercato, Adrift, l'esordio alla regia del cineasta tedesco Hans Horn, prodotto da Universum Film, a quanto pare, è stato venduto dalla Summit Entertainment alla Pathe in Inghilterra e sono aperte le trattative anche per Francia, Italia e Scandinavia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

La Match Factory, la neonata società guidata dall'ex capo delle vendite di Bavaria, Michael Weber, si è fatta notare con i suoi due film in competizione: Grbavia del regista bosniaco Jasmila Zbanic e The Minder dell'argentino Rodrigo Moreno. Con un certo numero di film tedeschi nelle diverse selezioni ufficiali, anche la Bavaria Film Sales è stata impegnatissima ed è in trattative per i suoi titoli in concorso, The Free Will di Matthias Glasner e Requiem [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Hans-Christian Schmid
intervista: Hans-Christian Schmid
intervista: Sandra Hueller
scheda film
]
di Hans-Christian Schmid.

The Works, una delle più grandi società di vendite internazionali inglesi, che ha portato a Berlino il film di Michael Winterbottom, The Road to Guantanamo [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(in concorso), ha aggiunto al suo listino berlinese il film italiano Texas [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Fausto Paravidino
intervista: Valeria Golino, Valerio Bi…
scheda film
]
, diretto da Fausto Paravidino, prodotto da Fandango. La Fortissimo Film Sales ha venduto il film di apertura del festival, Snow Cake, alla Francia (MK2) e si aspetta offerte significative anche per l'altro suo titolo in competizione, Candy, dell'australiano Neil Armfield, che verrà proiettato alla fine del festival.

La Celluloid Dreams ha annunciato vendite del film di Oskar Roehler in concorso, The Elementary Particles [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Franka Potente & Moritz Bl…
intervista: Oskar Roehler
scheda film
]
, a non meno di 23 paesi, tra cui la Francia (TFM), l'Inghilterra (Momentum), l'Italia (Lucky Red), la Spagna (Golem), la Scandinavia (Non Stop Entertainment), il Benelux (ABC), il Portogallo (Atalanta), la Grecia (Audiovisual) e la Svizzera (Rialto). Anche la Trust Film Sales ha gioito dell'attenzione che ha suscitato il suo titolo in concorso A Soap [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Lars Bredo Rahbek
intervista: Pernille Fischer Christensen
scheda film
]
, dell'esordiente Pernille Fischer Christensen, come anche della buona accoglienza riservata al film sperimentale di Lukas Moodysson, Container, per cui è in trattativa con Stati Uniti ed Inghilterra.

La società di vendite spagnola Latido, guidata da Massimo Saidel, è rimasta piacevolmente sorpresa dall'ottima reazione al suo film, Heaven's Gate diretto dai registi marocco-spagnoli Swel ed Imad Noury, visto nella sezione Panorama. "Il mercato è ancora in una fase di transizione, me c'è stata moltissima gente e, sebbene avessimo soltanto un film in concorso, abbiamo chiuso affari per tutti i film del nostro listino" ha dichiarato.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy