email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BOX OFFICE Islanda

Un debutto promettente nel panorama islandese

di 

Il debutto registico di Ārni Ōlafur Āsgeirsson, Thicker Than Water (t.o.Blo Blond), co-produzione europea fra Pegasus Film (Islanda), Zentropa Entertainment (Danimarca) e Thalamus film (Germania), ha ottenuto un buon successo nel primo week-end di uscita. Distribuito da Samfilm in quattro sale, il dramma familiare ha raggiunto la seconda posizione nelle classifiche locali con 1.876 biglietti venduti, poco sotto il film inglese per famiglie Nanny McPhee.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Il 34enne Ārni Ōlafur Āsgeirsson, diplomatosi con il Programma Media EAVE nel 1993, era già stato portato sotto la luce dei riflettori dal suo corto P.S., selezionato a Cannes per la Cinefondation nel 2002. Nel 2004, un altro suo corto Anna’s Day, prodotto in Danimarca, ha vinto il Premio della Critica al Festival Internazionale del Corto di Clermont Ferrand. Il suo primo lungometraggio, Thicker Than Water è stato prodotto da Snorri Thorisson, amministratore delegato della Pegasus Pictures, una della più dinamiche compagnie di produzione d’Islanda, attiva anche nei settori dei video musicali, della pubblicità, e che fornisce, inoltre, servizi produttivi a compagnie straniere.

Thorisson ha raccontato a Cineuropa che mettere insieme il budget di 1,2 milioni di euro con gli altri partner europei ha richiesto del tempo. Tempo utilizzato, però, per ripulire la sceneggiatura originale scritta dal regista insieme a Jon Atli Jonsson. La storia, ambientata a Reykjavik, narra la vicenda di Peter (Hilmar Jónsson, visto di recente in Eleven Men Out), optometrista di successo, felicemente sposato, che aspetta il secondo figlio dalla moglie (Margrét Vilhjálmsdóttir, Shooting Star 2002). La loro ‘vita perfetta’, però, viene sconvolta all’improvviso quando Peter scopre di non essere il padre biologico del primo figlio, che ha ormai dieci anni.

Per Snorri Thorisson, la forza del film risiede nella regia e nel forte senso della narrazione del talentuoso regista emergente. Thicker Than Water è stato pre-venduto da Pegasus al gruppo televisivo svedese SVT e per la distribuzione in sala in Finlandia. Thorisson ha inserito il film tra i potenziali selezionati al prossimo Festival di Cannes.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy