email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Belgio

L'Enfant, il Re

di 

Alla cerimonia dei Premi Joseph Plateau 2005, che ha avuto luogo ieri sera nel quadro del Festival di Gand, il film L'Enfant [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Luc & Jean-Pierre Dardenne
scheda film
]
di Luc e Jean-Pierre Dardenne ha sbancato i premi al cinema belga (voir le Focus). Il film si è aggiudicato le cinque statuette più prestigiose: migliore film belga, miglior regista, migliore attore (Jérémie Renier), migliore attrice (Deborah François, alla sua prima prova) e migliore sceneggiatura.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Nelle altre categorie, George Van Dam ha ricevuto il premio Joseph Plateau per le musiche di Vendredi Ou Un Autre Jour di Yvan Le Moine mentre Danny Elsen si è aggiudicato quello per la fotografia di De Bloedbruiloft [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(The Wedding Party) di Dominique Deruddere, Vendredi Ou Un Autre Jour (Friday or An Other Day), Verlengd Weekend di Hans Herbots - un grande successo di pubblico – e ancora Buitenspel [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Jan Verheyen, che ha anche vinto il premio del pubblico. Forever di Jonas Govaerts è stato infine giudicato il miglior cortometraggio belga dell’anno.

S non si può essere che soddisfatti del successo del magnifico film di Luc e Jean-Pierre Dardenne, dispiace tuttavia constatare l’assenza dal palmarès di bei film, anch’essi candidati, che mostrano il dinamismo creativo belga, film come Een Ander Zijn Geluk [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(Someone's Else Happiness), opera prima della fiamminga Fien Troch (leggi l’intervista) o ancora Ultranova [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Bouli Lanners
scheda film
]
di Bouli Lanners (leggi il Focus).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy