email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Francia

Enfermés dehors: Dupontel lo stravagante

di 

Arrivano oggi nei cinema francesi quatto titoli europei e quattro statunitensi , tra i quali L’era gliaciale 2, e un film sudafricano (Carmen, Orso d'oro 2005 a Berlino). Ma la settimana è, sul versante francese, caratterizzata dall’uscita di Enfermés dehors [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, film diretto e interpretato dallo stravagante Albert Dupontel. Prodotto da Eskwad e distribuito in 340 copie da UGC, questo terzo lungometraggio realizzato dall’attore (Irréversible, Le convoyeur, Fauteuils d'orchestre [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
...) beneficia del favore della critica e degli esercenti. Nel raccontare le disavventure di un senzatetto che trova un’uniforme e la indossa per poter mangiare nei locali della polizia, il film passa dal burlesque alla satira sociale graffiante.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

E’ una commedia anche il film Jean-Philippe [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del francese Laurent Tuel (leggi l'articolo), interpretato da Fabrice Luchini e Johnny Hallyday e prodotto da Fidélité. Mars Distribution lo distribuisce in 550 copie. Ma anche l’outsider belga L'iceberg [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del trio Dominique Abel - Fiona Gordon - Bruno Romy (vedi l'intervista) ha conquistato i favori della critica e tenterà di ottimizzare le 15 copie distribuite da MK2, così come Le fataliste [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
del portoghese Joao Botelho (Portugal), in concorso a Venezia 2005 (recensione) e distribuito in 10 copie Gémini Films.

Escono, inoltre, tre documentari e un film sperimentale. Novociné distribuisce in 26 copie Tabac, la conspiration di Nadia Collot, Pierre Grise Distribution in 6 copie la coproduzione belga.francese Congo River, au-delà des ténèbres [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Thierry Michel (visto alla Berlinale). Il cinema La Géode di Parigi proietterà la coproduzione ispano-americana Expédition Nil Bleu di Jordi Llompart. Il francese Pierre Coulibeuf, prtopone infine Somewhere in between un film-ritratto sperimentale sulla coreografa Meg Stuart (Regards Distribution - 2 copie).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy