email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2006 Regno Unito

Tre titoli di sangue inglese

di 

Il famoso regista britannico Ken Loach, vecchio habitué di Cannes, sarà in competizione per la Palma d’Oro con il suo film sulla guerra civile irlandese The Wind That Shakes The Barley [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Ken Loach
intervista: Rebecca O’Brien
scheda film
]
, insieme ad un volto nuovo del cinema britannico, Andrea Arnold con il suo Red Road [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e al noto filmmaker statunitense Richard Linklater, il cui Fast Food Nation è prodotto dal prodotture inglese Jeremy Thomas.

Ken Loach, vincitore di molti premi a Cannes (fra i quali quello alla Migliore Sceneggiatura per Sweet Sixteen [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
nel 2002), non ha mai ricevuto la statuetta più importante, che tenterà di ottenere per la ottava volta. La sesta collaborazione con lo sceneggiatore Paul Laverty è ambientata nel 1919 e narra la storia di due fratelli che combattono insieme durante la guerra civile d’indipendenza dell’Irlanda. Il film, che vede la partecipazione di Cillian Murphy e Liam Cunningham, è ancora una volta una vera co-produzione europea tra Irlanda (Element Film), Regno Unito (Sixteen Films), Italia (Bim Distribuzione), Germania (EMC Produktion) e Spagna (Tornasol Films), costata circa 6.5 milioni di euro col supporto dell’Irish Film Board e dello UK Film Council tra gli altri. Sarà distribuito da Pathe nel Regno Unito e Irlanda il prossimo giugno, e il braccio londinese della Pathe si occuperà delle vendite internazionali.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Andrea Arnold ha vinto un Oscar nel 2005 con il corto Wasp, e, per il suo debutto nel lungometraggio Red Road, ha chiamato la stella nascente del cinema britannico Natalie Press. Il film narra la storia di un’operatrice cine-televisiva, Jackie, che rincontra un uomo che sperava di non rivedere mai più. Il film è una co-produzione britannico-danese tra Sigma Films e Zentropa Entertainment, prodotta insieme a Zoma Films, Verve Pictures, ed il sostegno dello UK Film Council, Scottish Screen, Glasgow Film Office e BBC Films. Trust Film Sales si occupa invece delle vendite mondiali.

Il regista statunitense di Prima dell’Alba , Richard Linklater, ha invece unito le forze insieme al produttore inglese Jeremy Thomas per l’adattamento di un libro di saggistica, Fast Food Nation. La co-produzione britannico-statunitense vede la partecipazione di Greg Kinnear, Ethan Hawke, Kris Kristofferson e Patricia Acquette, ed è supportata inoltre da BBC Films, e viene venduta all’estero da Hanway Films.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy