Il documentario denuncia, la fiction diverte
Questa settimana escono nei cinema tedeschi quindici nuovi titoli, sei dei quali americani, uno cinese, e otto europei. Tra le produzioni tedesche, NFP (Fox) lancia FC Venus di Ute Wieland, che non solo è l’ennesimo film sul football alla vigilia dei mondiali, ma anche una nuova puntata dell’eterna guerra dei sessi in celluloide. Pandora propone invece Rendez-vous, primo film di Alexander Schüler la cui storia, scritta dal drammaturgo Bob L. Sack, riporta il pessimo matromonio tra Anna (Lisa Martinek), che vuole un bambino, e Walter (Sven Walser). W-Film distribuisce invece Night of the Shorts – Schöne Aussichten, serie di corti ironici sulla Germania.
L’evento della settimana è l’uscita simultanea di due documentari austriaci molto attesi. Workingman's Death coproduzione austro-tedesca di Michael Glawogger, distribuita da RealFiction, che è una variazione sul tema del lavoro fisico. Il film, presentato aVenezia 2005, è complementare a We Feed the World, altro documentario austriaco distribuito da Delphi Film-Verleih. Qui il regista Erwin Wagenhofer denuncia i danni causati dall’industria alimentare statunitense sui paesi poveri. Terzo documentario della settimana è Arlit, deuxième Paris di Idrissou Mora-Kpaï, distribuito da Freunde der deutschen Kinemathek.
Ieri, infine, sono già usciti il film spagnolo La vita segreta delle parole [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Isabel Coixet
scheda film] di Isabel Coixet distribuito da Tobis (leggi il Focus) e la commedia romantica slovena Beneath Her Window di Metod Pevec.
(Tradotto dal francese)
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.