email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

DISTRIBUZIONE Regno Unito

Introiti in ribasso per Metrodome

di 

Gli incassi cinematografici del Metrodome Group, nel 2005, sono stati di 436.000 sterline, ovvero il 54% in meno rispetto al 2004 (943.000 sterline), nonostante cinque lungometraggi in più distribuiti nel corso del 2005 (13 in totale), secondo i risultati preliminari presentati dal gruppo lo scorso venerdì. Per la compagnia britannica di vendita e distribuzione di intrattenimento audiovisivo, in maggioranza di proprietà della rete tedesca Loonland AG, il cinema ha rappresentato soltanto l’11% del turnover del 2005 con 4 milioni di sterline, contro il 17% dell’anno precedente, ma, come sottolineato dal Presidente Simon Flamank – nominato il 26 aprile– “i confronti con i dati cinematografici del 2004 non sono veri confronti, perché nel 2004 Metrodome ha ottenuto il suo maggiore hit di sala con Monster (2.6 milioni di sterline al box office)”.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il maggior successo del 2005 per Metrodome è stato The Assassination of Richard Nixon, che ha incassato 560.000 sterline, ma sono stati distribuiti numerosi titoli europei, come Dear Wendy di Thomas Vinterberg,Evil- Il ribelle di Mikael Håfström, Hole In My Heart di Lukas Moodysson e The Mighty Celt del regista irlandese Pearse Elliott. Nonostante gli scarsi introiti sul versante cinematografico, il gruppo rimane ottimista per quanto riguarda le vendite – il suo principale polo di profitti, con 3 milioni di sterline di introiti (76% del suo turnover) – è rimasto stabile, permettendo alla compagnia di registrare un profitto operativo di 17.000 sterline.

Sotto l’egida di Metrodome, attualmente, nelle sale del Regno Unito c’è l’acclamato film di Michael Caton-Jones, Shooting Dogs [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, che ha incassato oltre 118.000 sterline in 5 settimane. I prossimi film in uscita sono gli indipendenti americani Tell Them Who You Are (2 giugno), Pretty Persuasion (9 giugno), e Quinceanera (luglio), seguiti dall’horror francese Them di Xavier Palud e David Moreau (settembre) e Container, quarto lungometraggio di Moodysson distribuito da Metrodome (novembre).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy