email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2006 Semaine / Grecia, Cipro

Soul Kicking, le parole come pietre

di 

"Un moderno adattamento del 'Woyzeck' di Georg Büchner", l'ha definito Pierre Murat, uno dei selezionatori della Semaine, prima della proiezione. E in effetti questo Soul Kicking (I Psihi Sto Stoma) di Yannis Economidis del 'Woyzeck' ha tutta la crudeltà della parola scavata nella pietra.

Unica produzione greca presente al Festival de Cannes il secondo film (dopo Matchbox) del quarantenne regista cipriota è una festa dell'odio, espresso con la violenza non dei gesti ma delle parole, una interminabile teoria di insulti reciproci scambiati tra personaggi il cui mal di vivere ha raggiunto il livello di guardia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Protagonista è Takis (un imperturbabile Errikos Litsis), cinquantenne che lavora ad Athene in un piccolo laboratorio manifatturiero e vive una sua infernale via crucis quotidiana che egli combatte con ostinato silenzio.

Soul Kicking è prodotto da Panos Papahadzis per Agronauts Productions (leggi l'intervista), Hellenic Broadcasting Corporation - ERT , Film Advisory Board of Cyprus, Greek Film Centre, Yannis Economidis Films, Strada Productions, Cassandra Productions, Lambros Triphyllis, Nikos Tsangaris.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy