email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

ISTITUZIONI Italia / Francia

Lazio: rimborso anticipato dell'IVA ai produttori stranieri

di 

L’Ile de France e il Lazio saranno partner strategici per la produzione di cinema. "Grazie alla partnership tra Ile de France e Lazio si stanno concretizzando ottime opportunità di coproduzione e lo sbocco produttivo potrebbe diventare presto un vero e proprio accordo politico, con la stipula di una convenzione quadro che renda sistemica la collaborazione italo-francese", ha detto a Cannes l'assessore regionale alla Cultura Giulia Rodano durante gli incontri di "Capital Region for Cinema", il network europeo per le coproduzioni cinematografiche formato dalle quattro regioni “capitali” di Roma, Madrid, Berlino e Parigi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Dopo gli incontri franco-spagnolo e franco-tedesco è stata la volta dell’Italia: 22 produttori italiani hanno discusso con 18 produttori francesi riguardo ad un nutrito ventaglio di progetti cinematografici; presenti, tra gli altri, Maurizio Totti della casa di produzione Colorado Film, Carlotta Calori della Indigo Film, Rean Mazzone della Dream Film, Sabina Tornatore della Artimagiche Thule Film.

Riguardo ai provvedimenti futuri nel campo del cinema, la Regione Lazio ha previsto un Fondo per il rimborso anticipato dell'IVA ai produttori stranieri (con il supporto della Filas, struttura di gestione del nuovo fondo), interventi di venture capital per il cofinanziamento di progetti di sviluppo e innovazione e di coproduzioni cinematografiche e infine l'istituzione della nuova Roma & Lazio Film Commission - All Set.

La Film Commission, che unisce le risorse di Regione Lazio, Provincia e Comune di Roma, promuoverà a livello nazionale e internazionale il Lazio e le sue opportunità per la produzione cinematografica ed offrirà assistenza alle produzioni che gireranno nel Lazio, supportandole in tutte le fasi di lavorazione, dalla scelta del set cinematografico alla post-produzione e anteprima.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy