email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Danimarca

Una nuova compagnia per bambini e ragazzi

di 

La coppia danese del film di apertura della Quinzaine des Realisateurs, Princess [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, il filmmaker Anders Morgenthaler e la produttrice Sarita Christensen, hanno lasciato Zentropa per fondare la propria compagnia di produzione che si concentrerà sul cinema per bambini e giovani.

La trentenne Christensen era entrata in Zentropa nel 1997, lavorando come assistante alla produzione per numerosi film di successo, come The Bench di Per Fly e Italiano per principianti di Lone Scherfig. Nel 2004, ha creato la prima divisione dedicata al cinema per bambini e ragazzi, Zentropa GRRRR, per Lars von Trier e Peter Aalbæk Jensen, co-proprietari di Zentropa.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Nella nuova divisione, la sua prima produzione è stata la serie animata WulffMorgenthaler nel 2005, adattamento televisivo, per DR2, del fumetto di Morgenthaler creato assieme a Mikael Wulff e pubblicato sul quotidiano danese Politiken. La serie è rapidamente diventata cult in Danimarca.

Il debutto nel lungometraggio di Morgenthaler, Princess, è stato prodotto dalla Christensen su budget ridotto (1.2 milioni di euro) su iniziativa del New Danish Screen del Danish Film Institute, in collaborazione con la tedesca Shotgun Pictures. Il cartone animato per adulti– il cui 20% è costituito da live action – sulla crociata di un uomo contro l’industria del porno, è stato venduto da Trust Film Sales a numerosi paesi durante Cannes (cfr. news) e uscirà in Danimarca venerdì prossimo.

La Christensen ha prodotto inoltre l’ambizioso film d’avventura per famiglie Island of Lost Souls di Nikolaj Arcel (King’s Game) per Zentropa GRRRR, attualmente in post-produzione. Film per bambini più costoso mai realizzato in Danimarca, (5.2 milioni di euro), è stato co-prodotto in Europa con Memfis Film (Svezia), Pain Unlimited (Germania) e Zoma Film (Regno Unito).

La Christensen ha raccontato alla rivista cinematografica danese Ekko di aver lasciato Zentropa perché la società è diventata “troppo grande per il suo bene”. Con la sua nuova compagnia (ancora senza nome), produrrà le prossime pellicole di Morgenthaler, e altri film per bambini e adolescenti.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy