email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BOX OFFICE Francia

I film francesi conquistano il 49% del mercato

di 

Porte aperte per il cinema francese. Secondo le stime pubblicate dal Centre National de la Cinématographie (CNC ) sull'affluenza nelle sale, la parte di mercato dei film francesi da gennaio a fine maggio 2006 è del 49,3%, contro il 45,5% dello stesso periodo del 2005. Le produzioni americane scendono invece al 41,2% delle entrate 2006 contro il 44,9% dei primi cinque mesi del 2005. Questa lotta tra titani si svolge in un clima generale molto dinamico dato che il totale delle entrate 2006 in Francia era a fine maggio di 91,12 milioni di spettatori, un risultato superiore del 22,2% allo stesso periodo del 2005. Il record del miglior primo semestre (102,4 milioni nel 2004) è diventato l'obiettivo principale, e la tendenza permette anche di sperare in un 2006 tanto eccezionale quanto la stagione 2004 (195,3 milioni de spettatori in totale). I mesi di aprile e maggio sono stati infatti caratterizzati da un aumento del 34% in confronto all'anno scorso.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Tra i film in testa al box-office 2006 compaiono 4 commedie francesi : Les Bronzés 3 [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Patrice Leconte con 10,3 milioni di spettatori, Camping [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Fabien Oteniente con 4,7 milioni di spettatori in sei settimane, Una top model nel mio letto (La doublure) [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Francis Veber (3 milioni di entrate) e OSS 117 : Le Caire Nid d’espions [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Michel Hazavanicius (2,2 milioni). Seguono Fauteuils d’orchestre [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Danièle Thompson (1,9 milioni), il lungometraggio di animazione Astérix et les Vikings [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
della coppia Stefan Fjeldmark-Jesper Moller (1,3 milioni) e Jean-Philippe [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Laurent Tuel (1,2 milioni).

Quanto al cinema europeo, gode della popolarità di Pedro Almodovar dato che Volver [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Agustín Almodóvar
intervista: Carmen Maura
intervista: Pedro Almodóvar
intervista: Pénélope Cruz
scheda film
]
ha totalizzato 1,1 milione di spettatori in tre settimane di presenza sugli schermi con la miglior media di spettatori per copia e anche 386.000 entrate in tre settimane su 404 copie. Degni di nota sono ancheIl caimano [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jean Labadie
intervista: Nanni Moretti
scheda film
]
di Nanni Moretti con 158.460 spettatori in tre settimane su 186 copie ancora sugli schermi, Sophie Scholl [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del tedesco Marc Rothemund con 71.059 spettatori in due mesi (con 31 copie in circolazione), La vita segreta delle parole [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Isabel Coixet
scheda film
]
della spagnola Isabel Coixet che totalizza 94.784 entrate in sette settimane ( ancora 57 copie in circolazione) e Romanzo criminale [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Michele Placido
scheda film
]
di Michele Placido che sfrutta ancora le sue 43 copie dopo 11 settimane di presenza sugli schermi e 360.057 spettatori.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy