email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

INDUSTRIA Europa

Appuntamento a Bruxelles per Europa Distribution

di 

Dopo la sua presentazione ufficiale lo scorso 19 maggio a Cannes (leggi la news), l'associazione Europa Distribution, composta da una cinquantina di distributori indipendenti del Vecchio Continente, si metterà a lavoro il 22 e il 23 giugno a Bruxelles. La conferenza verrà aperta dal regista marsigliese Robert Guédiguian, (presidente di Europa Distribution) con Aviva Silver e Costas Daskalakis del programma MEDIA, co-organizzatore dell'evento. Fino ad oggi, una quarantina di distributori hanno confermato la loro partecipazione. Rappresenteranno la Germania, l'Austria, il Belgio, la Danimarca, la Spagna, la Francia, l'Olanda, l'Italia, la Gran Bretagna, la Grecia, l'Ungheria, la Norvegia, la Repubblica Ceca, la Polonia, il Portogallo e la Svezia (consulta la lista dei membri di Europa Distribution).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Durante le due giornate è programmato un bilancio dettagliato sulla situazione della distribuzione indipendente in Europa basato sulle sintesi elaborate da nove distributori: Haut et Court (Francia), Mikado (Italia), Alamode (Germania), Soda Pictures (Regno-Unito), Kinoswiat (Polonia), PCV (Grecia), Frenetic (Svizzera), Oro Films (Norvegia) e un partecipante spagnolo ancora da definire. Anche il programma Media sarà al centro di un dibattito su un bilancio del funzionamento dei contributi alla distribuzione e sulle prospettive del budget 2007-2012. Andrea Occhipinti (Lucky Red - Italia), Régine Vial (Les Films du Losange - Francia), Laurent Vallet (IFCIC - Francia) e John Dick (Media) parteciperanno a questo dibattito. Per quanto riguarda concretamente le uscite, verranno considerate dal punto di vista di un’analisi comparativa della distribuzione di due film: L'incubo di Darwin di Hubert Sauper in Germania, Ungheria, e Francia e Just a kiss [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Ken Loach in Austria, Spagna, Italia e Belgio. Infine un dibattito sul passaggio all'era digitale completerà il programma. Interverranno in questo dibattito Daniel Goudineau (autore di un atteso rapporto sull'argomento), Claude-Eric Poiroux (Europa Cinémas), Huub Roelvinck (Cinedelicatessen - Olandaistian Thomas (Imagine Films - Belgio e Etienne Traisnel (CN Films - Francia).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy