email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FORMAZIONE Francia

Una belga alla Résidence di Cannes

di 

Presieduta dal regista cambogiano Rithy Panh (che succede a Bruno Dumont, Claire Denis, Olivier Assayas, Pascale Ferran, Costa Gavras e André Delvaux), la giuria della Residenza del Festival di Cannes ha comunicato ieri i nomi dei sei eletti che si insedieranno alla Residenza dall’ottobre del 2006 al febbraio del 2007 e dove per sviluppare i propri progetti potrano essere seguiti e beneficiare degli incontri con i professionisti del settore e con registi di esperienza.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Tra questi, l’unica europea selezionata è la regista belga Fien Troch, membro d giuria al Festival di Bruxelles. A Premiers Plans di Angers, dove il suo primo film Someone's Else Happiness [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
ha vinto il Grand Prix ex aequo con il ceco Something Like Happiness [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Bohdan Slama
intervista: Pavel Strnad
scheda film
]
, Fien Troch aveva confidato a Cineuropa che il suo prossimo progetto sarebbe stato molto diverso e che si sarebbe concentrato su una coppia (leggi l'intervista).

Gli alri selezionati: oltre all’iraniano Babak Jalali, Natacha Feola e Antonio Campos (primo premio alla Cinéfondation 2005) arrivano dagli Stati Uniti e gli atri due dal Sudamerica: il cileno Sebastian Campos (il suo film La Sagrada Familia è stato in concorso al Festival de San Sebastian) e l’argentino Alexis Dos Santos che ha presentato Glu in concorso all’ultimo Festival di Rotterdam.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy