email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

LOCARNO 2006 Concorso / Germania

Due aspiranti al Pardo

di 

Il 59mo Festival di Locarno (2-12 agosto 2006), diretto per la prima volta da Frédéric Maire, presenterà diciotto (co)produzioni tedesche, due delle quali in concorso: Gefangene (t. i. Prigionieri) e Der Mann von der Botschaft (The Man from the Embassy).

Gefangene, del regista di origine scozzese Iain Dilthey, candidato al Pardo d’oro 2002 per Das Verlangen (The Longing), è la storia dell’incontro fra un biologo soltario (Jule Böwe) et un evaso (Andreas Schmidt, visto in Un été à Berlin [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
). Il film è prodotto da Tag/Traum Film- u. Videoproduktion, in coproduzione con gli austriaci di Markus Fischer Filmproduktion (anche coproduttori di Unveiled [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, di Angelina Maccarone) e ZDF.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Der Mann von der Botschaft, del georgiano Dito Tsintsadze (Pardo d’argento 1993 per On the Borderline), è invece il racconto di un altro incontro, questa volta tra un addetto dell’ambasciata (Burghart Klaussner di The Edukators) e la piccola Saschka, 12 anni, di cui si sente responsabile – un’amicizia che nessuno vede di buon occhio. E’ una produzione Tatfilm. Questi due titoli, oltre allo svizzero Das Fraulein di Andrea Staka, saranno giudicati da una giuria che comprende anche Peter Rommel.

Nella sezione "Cineasti del presente" saranno presentati So lange du hier bist (While You Are Here) di Stefan Westerwelle e Verfolgt (Hounded) di Angelina Maccarone. Nelle sezioni non competitive, da segnalare la presenza di BerlinBeirut di Myrna Maakaron Behnke e di Getürkt (Weed) di Fatih Akin (Retrospettiva Mediterraneo), oltre che la proiezione in Piazza Grande di The Lives of Others [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Florian Henckel von Donner…
intervista: Ulrich Muehe
scheda film
]
di Florian Henckel von Donnersmarck.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy