email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Belgio

L'Age d'Or al Paraguay

di 

E’ stato assegnato sabato sera dai giurati Nathalie Schmitz, Cis Bierinckx, Wouter Hessels, André Joassin e dal presidente Henri Simons, il Priemio Age d'Or 2006 di 5 000 euro al film Hamaca Paraguaya di Paz Encina, una produzione degli argentini di Lita Stantic e dei francesi di Slot Machine in coproduzione con Arte France Cinéma (leggi l’intervista con Michel Reilhac) sostenuta con 120 000 euro dal Fonds Sud Cinéma.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Istituito nel 1958, questo premio, che deve il proprio nome all’opera di Luis Buñuel, ricompensa un film "che per l’originalità del suo proposito e della scrittura si stacca da ogni conformismo cinematografico". Quest’anno, il concorso del Prix de l’Age d’Or & Cinédécouvertes organizzato dalla Cinémathèque Royale de Belgique, ha avuto luogo per la seconda volta in partnership con il Festival du Film Européen de Bruxelles (leggi la news). Sono stati presentati venti film inediti in Belgio.

Il secondo premio, Cinédécouvertes, che consiste in 10.000 euro di sostegno alla distribuzione, è andato a due lungometraggi: Day Night Day Night [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Julia Loktev, visto al Certain Regard di Cannes (leggi l’intervista con Benoît Debie) ex-aequo col tedesco Longing [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Valeska Grisebach, una produzione di Peter Rommel, già presentato a Berlino.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy