email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Belgio

Montreal si presenta come un Focus sul cinema belga

di 

Dieci titoli belgi sette dei quali di lingua nederlandese saranno ospiti del prossimo Festival des Films du Monde che si terrà a Montréal dal 24 agosto al 4 settembre. Tra questi, Hell in Tangier [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Frank Van Mechelen sarà presentato nel concorso internazionale. Interpretato da uno degli attori fiamminghi più in voga del momento, Filip Peeters - già presente nel film di Mechelen, The Intruder e in altri titoli di successo quali Gilles di Jan Verheyen o The Alzheimer Case di Erik Van Looy Hell in Tangier racconta le disavventure di un conducente d’autobus accusato di essere un narcotefficante e spedito nelle prigioni marocchine. Il secondo film di Mechelen è senza ombra di dubbio il titolo di maggior successo quest’anno in Belgio con 180 000 spettatori (leggi la news).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Oltre al film di Martine Doyen, Komma [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, interpretato dal cantautore Arno, già presentato a Cannes (leggi la news), altri quattro titoli sono ospiti della sezione "Focus on World cinema" : Suspect di Ivan Boeckmans e Guy Lee Thys, Love Belongs to Everyone di Hilde Van Mieghem, Verlengd Weekend di Hans Herbots, altro grande successo al box office belga, e Vidange Perdue [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Geoffrey Enthoven. Questi ultimi tre film, oltre a Hell in Tangier, sono stati tutti prodotti nell’ambito di "Faits Divers", una serie di 7 film voluta da VTM e dal Vlaams Audiovisueel Fonds (leggi l’l'intervista con Pierre Drouot direttore del VAF ). Il successo dei singoli film conferma la riuscita dell’iniziativa.

Quattro cortometraggi completano la presenza belga in Canada: Alice ou la vie en noire et blanc di Sophie Schoukens, Night shift di Wendy Montellano, Noir d'encre di Olivier van Malderghem e Revolution di Xavier Diskeuve.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy