email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

VENEZIA 2006 Scandinavia

Un doppio ai Venice Days

di 

Offscreen [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del filmmaker danese Christoffer Boe e Falkenberg Farewell [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
dell'esordiente svedese Jesper Ganslandt sono tra i 12 film nella selezione dei Venice Days, sezione parallela dell'edizione di quest'anno della Mostra del Cinema di Venezia (31 agosto-9 settembre).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Boe, enfant terrible del cinema danese, gia' presente lo scorso anno nella sezione con il suo secondo film, Allegro [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, presentera' questa volta la sua ultima creatura, descritta da Fabio Ferzetti (Delegato generale dei Venice Days), come un "film realistico di finzione girato quasi totalmente dal protagonista (Nicolas Bro) come regista, usando il cinema come mis en abyme per accedere ad una spirale discendente che porta all'inferno della follia".

Prodotto da Tine Grew Pfeiffer per Alphaville Pictures Copenhagen (che ne gestisce anche le vendite internazionali) col supporto del New Danish Screen del Danish Film Institute , il film e' uscito in patria venerdi' scorso per SF Film.

Farewell Falkenberg e' l'esordio del 27enne Ganslandt, filmmaker autodidatta cresciuto con i video ed i cortometraggi. "Quando ho saputo che Farewell Falkenberg era stato scelto a Venezia, ero in macchina da solo proprio a Falkenberg (nella costa ovest della Svezia). Ho festeggiato alzando considerevolmente il volume dello stereo", ha raccontato il regista.

Ambientato nella cittadina di Falkenberg, soprannominata "Svezia in miniatura", il film ritrae l'ultima estate di cinque amici d'infanzia nella cittadina marittima. Il film e' prodotto da Anna Anthony (Dalecarlians [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Maria Blom
scheda film
]
) per Memfis Film & TV, in co-produzione con Film i Väst, la rete televisiva SVT, Zentropa Entertainment in Danimarca, con il supporto del Swedish Film Institute, Canal + TV e Fasad AB.

Dopo Venezia, regista ed produttore saranno a Toronto (7-16 settembre), dove il film sara' presentato all'interno del programma Discovery. Il film uscira' nelle sale svedesi il 22 settembre per Sonet Film . Trust Film Sales si occupa delle vendite mondiali.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy